Cripta di Sant'Efisio

E’ polemica: chiusa la cripta di Sant’Efisio per il primo maggio

La Chiesa verrà aperta, come di consueto, in occasione della sagra del 1 maggio e però – fatto assai curioso – a rimanere chiusa durante la solenne festa sarà la cripta di Sant’Efisio, il Luigi di prigionia del Santo poi condotto Nora e martirizzato.

IMG 2807 E' polemica: chiusa la cripta di Sant'Efisio per il primo maggio

Uno dei siti più preziosi della storia ultra secolare del Martire Efisio, rimarrà quindi chiuso.  Nessuno conosce le motivazioni ufficiali. Nel portone della Cripta di Stant’Efisio non c’è neppure l’ombra di un cartello esplicativo – afferma Marcello Polastri, scrittore amante della storia di Cagliari – anche se si tratterebbe di una banalità disarmante: l’assenza di un corrimano nella scala d’accesso all’ipogeo, si vocifera, quindi un accesso negato ai più all’insegna della sicurezza. Questa l’ipotesi dello studioso.

IMG 2798 E' polemica: chiusa la cripta di Sant'Efisio per il primo maggio

Tuttavia, proprio in questi giorni nei quali la chiesa stampacina si è arricchita di tante novità, tra  statue restaurate (già esposta sull’altare maggiore anche la statua di Sant’Efisio “sbagliato”), e pitture fresche di pennello, sul pavimento della chiesa è visibile un pozzo protetto da una spessa lastra di vetro. Una bella novità in chiave culturale per la quale la Confraternita si è impegnata tantissimo!
“Si tratta dello sfiatatoio della sottostante cripta dal quale si intravede, appunto dall’alto, un soppalco metallico: segno che i lavori effettivamente non sono stati mica ultimati” conclude Polastri. “Tanto, per visitar la Cripta, il 1 maggio, non ci saranno turisti ne fedeli… o forse si?”.  Da un lato, se la chiesa è già stata riaperta al pubblico e appare più bella che mai, per la chiesa delle origini, quindi per il sottostante ipogeo, con la loro straordinaria storia, niente da fare !
“I LAVORI si protrarranno probabilmente a lungo, nella caverna dove fu rinchiuso Sant’Efisio nei
secoli passati, per la gioia dei fedeli che quest’anno non potranno accedere nel carcere di Sant’Efisio: è come prigioniero della burocrazia, della volontà, o di un nulla osta della Soprintendenza?
Rassegna Significante

Redazione

sant'efisio

Dalla peste al Coronavirus: quando Cagliari si affida a Sant’Efisio