Weekend in Sardegna per Felpa: dagli Offlaga Disco Pax al progetto solista

Nuovo disco e nuovi concerti in Sardegna nel weekend per Felpa, al secolo Daniele Carretti, storico membro di Offlaga Disco Pax e di Magpie.

Quattro anni dopo Abbandono e tre dopo Paura, esce Tregua, il terzo album di Daniele Carretti, il terzo capitolo di un’ideale trilogia che ruota attorno al rapporto con gli altri: Tregua è il momento della calma, dell’equilibrio, del ritrovato respiro. Nel raccontare a noi stessi il passato, nel guardare verso orizzonti nuovi, si accende uno spettro di colori, di certo meno cupi, ma non per questo meno veri o meno intensi.

I concerti. Proprio il racconto di queste emozioni avverrà nelle due presentazioni del disco: venerdì 6 aprile ad Alghero, al centro culturale Casa Manno in via Santa Barbaraore 19 con l’intervista del direttore e giornalista Mauro Porcu e l’esibizione live di Carretti e ancora sabato 7 aprile a Cagliari, al Fabrik di via Mamelialle 22, con l’apertura del giovane e talentuoso songwriter sulcitano Mario Nardi.

Il disco. Tutti i brani sono stati scritti e registrati nella necessità di fermare e trattenere un preciso momento, una certa sensazione, per un disco che vuole spostarsi in direzioni sempre diverse e concedere a ognuna di esse un punto di vista insolito, anche leggero, eppure così autentico. Questi frammenti di” Tregua” sono raccolti e allacciati fra loro da due brani strumentali: la prima e l’ultima traccia – complementari come il giorno e la notte – che si propongono di delineare dei confini a una moltitudine di forme e di emozioni. Lo shoegaze di Paura lascia spazio in Tregua a suoni più Anni ’80 che, fra arpeggi e droni di sintetizzatori, ricordano le colonne sonore del passato.

Felpa. Felpa nasce da un’esigenza espressiva che andava assecondata, da uno slancio interiore che non poteva essere ignorato. Felpa è un prodotto biografico, più o meno, tirato fuori perché avesse uno spazio suo. Felpa trae ispirazione tanto dall’Italia musicale di fine anni ’90 quanto dall’Inghilterra musicale di inizi anni ’90, ma volendo guarda ancora più indietro nel tempo. Felpa è Daniele Carretti durante le sue notti insonni.

About Redazione

Gli artisti della stagione lirico-sinfonica 2024 al Comunale di Sassari

L’Ente de Carolis annuncia gli artisti che si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di …