la voce nel respiro

Laboratorio di teatro: la voce nel respiro

Le attività culturali del Teatro Actores Alidos si arricchiscono di una nuova iniziativa: il laboratorio di teatro “La Voce nel Respiro”.

Sono già ufficialmente aperte le iscrizioni per poter prendere parte agli incontri che avranno luogo dal 5 al 10 Maggio, dalle ore 16:30 alle ore 20:30, presso il Teatro Centrale Alidos, sito in Piazza Sant’Elena a Quartu. Il laboratorio La Voce nel Respiro, condotto da Ivan Tanteri (attore, regista e pedagogo di Rieti) come suggerito dallo stesso titolo, verterà sul respiro e sul corpo.

Tema centrale del laboratorio sarà quel metodo che utilizza il corpo come un grande risuonatore attraverso delle azioni concrete, permettendo di lavorare un testo e di lanciarlo nello spazio.
Il linguaggio del corpo è qui inteso come sviluppo delle capacità di apprendimento della voce, per raccontare una storia attraverso la conoscenza del proprio corpo.
A questo scopo si eseguiranno esercizi elementari di movimento (coordinazione motoria, montaggio di sequenze) su una base ritmica per abbinare ritmo e movimento e creare, così, una stretta relazione tra azione e testo teatrale.

Di seguito il programma:

Linguaggio del corpo
– esercizi di riscaldamento e scioglimento
◦ studio di differenti modi di camminare nello spazio
◦ esercizi di apertura e chiusura
◦ creazione di una partitura fisica

Voce e movimento
◦ esercizi tecnici per lavorare con un testo e una canzone lanciandoli nello spazio
◦ partitura fisica in relazione alla voce.

Costo iscrizione: Euro 40,00

Ivan Tanteri inizia l’attività teatrale con il Centro Teatrale Universitario di Perugia e nel 1977 diventa attore dello Studio 3 di Perugia. Nel 1978 diventa attore del Teatro Potlach di Fara in Sabina (RI) e dopo 25 anni di spettacoli, seminari e tournées nel mondo, decide di lavorare indivualmente come attore e regista e di trasmettere la sua esperienza a gruppi di giovani attori. Nel 2002 fonda e dirige il Teatro Immagini Rieti.

Rassegna Significante

About Valentina Angius

Valentina Angius
Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

TEATRO ALIDOS

Il Teatro Actores Alidos presenta “Opla’! Il teatro si fa qua”

Il Teatro Actores Alidos presenta la Rassegna di teatro per famiglie “Oplà! Il Teatro si fa …