Alexa Unica Radio
velo

Sotto il velo di Takoua Ben Mohamed

Sabato 7 Aprile, alle ore 18:00, presso la sede ASCE a Selargius sarà presentato il libro “SOTTO IL VELO” di Takoua Ben Mohamed.

Presso la sede ASCE di Selargius,sabato 7 Aprile, alle ore 18:00, sarà presentato il libro “SOTTO IL VELO” di Takoua Ben Mohamed.

Parlare di intercultura presuppone un punto fondante, che è l’accettazione dell’altro e della sua cultura, del suo vissuto, del suo mondo. Se manca questo presupposto non si può parlare di intercultura ma si parlerebbe di mondi tra loro separati che non dialogano.

Il dialogo è alla base della conoscenza, ed è proprio sulla conoscenza che si fonda la condivisione. Condivisione fatta di esperienze, idee, sentimenti, scoperte, soluzioni, affetti, bisogni e sogni. Una necessità man mano più complessa che procede dal piano puramente materiale a quello più articolato delle idee e della loro elaborazione sotto diversi punti di vista (filosofico, letterario, religioso, scientifico, ecc..) Solo attraverso tale processo possiamo accettare pienamente l’altro. Takoua nei suoi fumetti tocca temi che ci mostrano quanto ancora siamo lontani da tutto questo. Le sue tavole ci mostrano un mondo ancora diviso, separato, fatto di paure. Il fumetto è oramai un mezzo di comunicazione universale e una vignetta molte volte ci dice molto più di tanti libri.

Takoua Ben Mohamed: nata a Douz nel 1991, vive a Roma dall’età di otto anni. Si è specializzata nel cinema d’animazione alla Nemo Academy of digital arts di Firenze. Dall’età di 14 anni è attivista in associazioni giovanili di volontariato e realizza fumetti con tematiche politiche e sociali che trattano della primavera araba, del ruolo delle donne rivoluzionarie durante la dittatura di ben Alì, di violazioni dei diritti umani nei paesi arabi. Ha dato vita al “fumetto intercultura” un progetto di graphic journalism che è stato presentato alla Camera dei Deputati, al TEDx di Matera e al Festival Inter–nazionale del Giornalismo di Perugia, in varie università italiane e anche in Argentina. Per la sua attività ha ricevuto un riconoscimento ufficiale della Repubblica Tunisina.

About Michele Mirai

Laureato alla specialistica in Governance e Sistema Globale con alle spalle varie collaborazioni con il circolo cinematografico Laboratorio28. Amante dei gatti e del caffè.

Controlla anche

“Visione Apparente”: la mostra di Ruggero Baragliu

Martedì 23 aprile inaugura la mostra “Visione Apparente” di Ruggero Baragliu presso lo Spazio E_Emme …