Alexa Unica Radio
Donna Francesca

La straordinaria vita di Donna Francesca diventa spettacolo

Settimo appuntamento con Significante 2018 – FRORIS: domenica 22 aprile alle ore 18:30 “Un Dono Prezioso”, spettacolo tratto dal libro di Ada Lai “La Straordinaria Storia di Francesca Sanna Sulis”. In scena l’attrice Elena Pau e il chitarrista Andrea Congia

La Straordinaria Storia di Francesca Sanna Sulis si trasforma nell’opera musico teatrale Un Dono Prezioso. Domenica 22 aprile 2018 alle ore 18:30, presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo degli Intrepidi Monelli a Cagliari (viale Sant’Avendrace 100), tra Parola e Musica, andranno in scena i sogni e le ambizioni di una donna di fine Settecento.

La voce di Elena Pau e le note della chitarra classica di Andrea Congia daranno fattezze al testo scritto da Ada Lai e alla sua protagonista. Tra froris e bachi da seta, il romanzo è un autobiografia di Donna Francesca. Dalla nascita alla morte, passando per le avventurose vicende che la portarono a essere un importante punto di riferimento per l’imprenditoria tessile di fine ‘700 in Sardegna e oltre il mare.

Ad arricchire il Progetto Artistico i canti tratti dalla tradizione orale di Quartucciu attribuiti allo storico poeta Olata, contemporaneo della Sulis, e i goccius per lei scritti nella seconda metà del ‘900 da Raffaele Piras. Il Lavoro Artistico si ispira, inoltre, alle ricerche storiche dello studioso Lucio Spiga (a cui si deve la riscoperta della figura di Francesca Sanna Sulis) e al testo di fine ‘700 di Don Antonio Porqueddu, un’opera in Sardo, scritta in versi, dedicata alla coltivazione dei bachi da seta in Sardegna. Un Dono Prezioso è una coproduzione tra la Casa di Suoni e Racconti e La Fabbrica Illuminata, in collaborazione con Palabanda Edizioni. Il costo del biglietto d’ingresso allo spettacolo è di 10 euro e includerà un piccolo buffet (bevande escluse).

Appuntamento del 27 aprile

Il prossimo appuntamento della Rassegna Significante 2018 – FRORIS si terrà venerdì 27 aprile, alle ore 21:00, presso il Teatrino del Parco di  Monte Claro. Andrà in scena lo spettacolo Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci. La Rassegna fa parte del programma artistico Tra Le Musiche dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti. Gode del sostegno di numerosi partner e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018).

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

poesia in canto

Poesia in Canto per la Festa delle Donne

A Tonara si omaggia la Festa delle Donne attraverso la Poesia Sarda con lo spettacolo …