La mostra personale I MANI di Marco Useli allo Spazio E_EMME

Inaugura mercoledì 11 aprile presso Spazio E_EMME in via Mameli 187 alle 18,30 la mostra personale I MANI di Marco Useli a cura di Anna Oggiano e Fabrizio Brotzu.

Una selezione inedita di oli, incisioni e matite realizzate per dare vita a un’enciclopedia istantanea, minima e irregolare in cui una piccola moltitudine di Mani nelle opere di Marco Useli, e una pluralità di mani discutono animatamente di memorie e futuro, di pollici opponibili, di arti e anatomie e gesti e isole e viaggi spericolati come quello di Ulisse nella Dublino di Joyce. Un episodio di serissima ricerca pittorica a cavallo tra un incontro di boxe e la Settimana enigmistica.

La mostra sarà visitabile dal 11 al 27 aprile dalle 18,30 alle 21,00.

L’artista

Marco Useli (Nuoro 1983) si diploma presso l’Istituto statale d’arte F. Ciusa nel 2001. Trasferitosi a Firenze frequenta l’Accademia di Belle arti laureandosi nel 2007 con una tesi sul sistema dell’arte.Dopo un’esperienza biennale a Londra, nel 2009 si stabilisce a Milano.
Dal 2004 avvia un’intensa attività espositiva che lo vede impegnato in progetti collettivi e personali a Nuoro, Firenze, Bologna, Ferrara, Seveso, Cagliari, Roma, Livorno, Ravenna e Milano. Finalista in rassegne quali: Premio Combat di Livorno, Premio Marina di Ravenna e Next Generation 2011 di Milano.
Si contraddistingue per l’uso ricorrente di corpose macchie di colore modulate con rulli di varie dimensioni che ne determinano, a seguito dei ripetuti passaggi sul piano pittorico, il ritmo, la forma e le fasi di logoramento.
Attualmente studia e lavora nel capoluogo lombardo dove, dal 2012, frequenta un Master di Architettura in progettazione contemporanea con la pietra presso il Politecnico.

About Redazione

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …