Rossella Schillaci

In prima assoluta regionale Libere di Rossella Schillaci

Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana? Attraverso le voci delle protagoniste il film racconta cosa ha significato quel periodo di lotta, facendo emergere spaccati in cui la libertà e l’autonomia femminile rappresentano una novità fondamentale per le loro vite e per l’intero movimento antifascista.

Un montaggio suggestivo di film d’archivio di interviste alle Partigiane realizzate negli ultimi quarant’anni dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Fa emerge una precisa visione di quel periodo, cui si fa risalire, per molte di loro, la prima vera nascita del femminismo. Dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.

Ma cosa è successo dopo i festeggiamenti del 25 aprile 1945? Cosa hanno ottenuto le donne dopo la Liberazione, le aspettative e le promesse sono state mantenute? Le loro riflessioni, a volte amare, portano in luce una parte della nostra storia spesso dimenticata.

Informazioni

Libere – Regia di Rossella Schillaci. Sceneggiatura: Paola Olivetti, Rossella Schillaci; fotografia: Stefania Bona, Davide Marcone; montaggio: Fulvio Montano; musica: Giorgio Canali, Milva; interpreti:  Ada Gobetti, Giuliana Gadola Beltrami, Bianca Guidetti Serra, Lucia Boetto Testori, Maria Airaudo, Lia Corinaldi, Marisa Sacco, Alda Bianco, Marisa Rodano, Anna Cherchi, Joyce Lussu, Chiara Acciarini, Carla Dappiano, Carmen Nanotti. Italia 2017 – Durata: 76 Min – Documentario. Produzione: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con il sostegno di Compagnia di San Paolo; Città di Torino; Piemonte Doc film fund in associazione con Azulfilm; distribuzione: Lab80Film, Bergamo.

Cinema Spazio Odissea, viale Trieste 84, Cagliari, biglietto: € 5,00.
La proiezione mattutina dedicata alle Scuole, le docenti ed i docenti possono contattare direttamente il Cinema alla mail: spaziodissea@gmail.com
Le proiezioni avranno luogo presso il Cinema Odissea di Cagliari, nelle sale Kubrick (125 posti) e Truffaut (45 posti).

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.