Il May Mask presenta il primo corso di disegno sperimentale e sensoriale

Corso di disegno sperimentale e sensoriale: AD OCCHI CHIUSI, a cura di Alessandra Piga

Un ciclo d’incontri che tende a scardinare punti di vista congelati e limitanti per la propria produzione artistica e per il ragionamento sulla propria quotidianità, a svelare i meccanismi del disegnare e i principi della visione. Le lezioni saranno pratiche, sensoriali e sperimentali. Si avvarranno di spunti teorici provenienti da discipline diverse ed epoche. I temi trattati saranno tanti come tante saranno le pratiche che verranno insegnate e sperimentate. Alla lezione può partecipare chiunque poiché si terrà conto dei vari livelli formativi ed educativi, con il fine di ampliare lo scambio e la fruizione dei contenuti che saranno trattati. Per lo stesso motivo il ciclo d’incontri non vuole definire un’età minima o massima ed organizza le lezioni in modo circolare, ma sempre vario, affidandosi anche agli happening.Vuole essere una culla,un bacino di confronto, di studio di diverse tecniche motivate a stimolare percezioni corporee, intellettive e spirituali.

Durante ogni incontro verrà servito un piatto per cena. Il pasto sarà trattato in modo peculiare e propedeutico. La cena cambierà forma, sarà d’ispirazione, si rivelerà strumento d’analisi, diventerà un’opportunità creativa ed educativa. Quattro cene al mese condivise durante le lezioni di disegno sensoriale che ruoteranno su quattro cardini differenti e si ripeteranno per i due mesi successivi al fine di creare un percorso didattico e sperimentale utile per ogni partecipante.

Il programma segue e tratta i seguenti punti:
– condizione antigiudicante creativa propedeutica su misura per ogni individuo
– pratica di diverse tecniche sia tradizionali che sperimentali, mirate a sviluppare la potenzialità dell’emisfero destro, peculiare per lo sviluppo creativo e la comprensione globale
– osservazione, analisi, riflessione
– fondamenti di filosofia,arte,poesia, ritmica
– letture mirate e scoperta di vari autori, pionieri e artisti. ‘i mondi esplorati andranno ad esempio dalla neuroscienza alla meditazione’
scoperta guidata individuale delle proprie potenzialità latenti
– lezioni strutturate sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo del disegno e sia per chi in un modo o nell’altro vive in quel mondo o ci ritorna ogni tanto.
– analisi e visione macrocosmica e microcosmica
– performaticità, convivio, scambio, messa in discussione, scoperta corporea mentale e urbana
– forte aderenza alla sperimentazione, ai principi della ‘long learning life’ e della partecipazione attiva.

Dettagli corso

– durata: 3 mesi
– frequenza: ogni martedi dal 17 aprile al 3 luglio
– durata 2h30 a lezione (inizio 19:00 – fine 21:30)