Il futuro dell’artigianato sardo dal 3 all’8 aprile in Sardegna

Incontri e laboratori in occasione dell’evento dedicato all’artigianato in un progetto internazionale che vede la Sardegna protagonista.

L’Associazione ArtiManos – Maestri Artigiani Sardegna, con la collaborazione di Insight Risorse Umane e dei laboratori artigiani, e la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi, dei Centri culturali e dei Musei, dei Comuni e delle Istituzioni scolastiche coinvolte, è lieta di invitarVi alle “Journée Européennes des les Metiérs d’Art 2018”.

Per la prima volta dalla loro ideazione in Francia per iniziativa dell’INMA (Institut National des Métiers d’Art di Parigi), le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA) si svolgeranno in Sardegna.

Dal 3 all’8 Aprile attraverso una tavola rotonda, una serie di incontri e laboratori, le GEMA coinvolgeranno il pubblico rendendolo partecipe dell’affascinante mondo dei mestieri d’arte artigianali, cercando di dare voce al tema scelto per quest’anno, “Futuro in trasmissione”.

La diffusione degli antichi saperi, reinterpretati in chiave moderna dal “nuovo” artigianato artistico, evidenzia la qualità tecnica e la bellezza delle forme e dei colori. In questo modo la tradizione dialoga con il presente e con il futuro creando un legame indissolubile tra le diverse generazioni di artigiani. Non a caso nel 2003 l’UNESCO ha annoverato come parte del patrimonio culturale di un luogo «le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi», ovvero i prodotti dell’artigianato, ormai considerati una forma di espressione unica dell’identità di un popolo che attraverso i suoi “oggetti artistici” esprime in modo autentico le proprie radici proiettandosi attraverso la sua memoria storica verso il futuro della globalizzazione.

Questa interazione tra i mestieri identitari e il territorio sarà oggetto di un ricco programma di iniziative culturali, didattiche e divulgative durante le giornate GEMA.

Saranno ArtiManos e il Centro culturale di Macomer a dare il via ai lavori, che proseguiranno poi al Centro ArtiManos di Cagliari; seguirà l’inaugurazione dell’ART LAB dell’Accademia di Sassari, ed entrambi i Centri presenteranno in anteprima un video sull’artigianato artistico in Sardegna.

Il tema del “futuro dell’artigianato” verrà poi affrontato durante una tavola rotonda, “I Mestieri d’arte tra sviluppo locale, innovazione e trasmissione dei saperi”, il 6 Aprile all’Hospitalis Sancti Antoni ad Oristano. Il convegno, organizzato da Insight Risorse Umane, si svolgerà dalle 9 alle 13.30 e prevede la presenza degli addetti ai lavori, dei tecnici e dei rappresentanti delle Istituzioni. L’incontro si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo fondamentale svolto dall’artigianato nei nuovi processi produttivi. Il “saper fare” unico dei maestri trasmesso ai giovani, apre inaspettati scenari professionali e occupazionali e mette in luce le radici culturali di un territorio e, contemporaneamente, la sua capacità di rinnovarsi. Il risultato è la creazione di prodotti di eccellenza in grado di rivoluzionare il mercato globale dei mestieri dell’arte.

Nelle giornate del 7 e dell’8 Aprile 53 botteghe artigiane, dislocate in 29 località dell’Isola, apriranno con orario continuato dalle 11 alle 19. Per un giorno i visitatori potranno recarsi nei luoghi dove operano i maestri degli antichi mestieri, scoprire i loro segreti e creare loro stessi degli oggetti personalizzati guidati dalle sapienti mani degli artigiani.

Per l’occasione quattro importanti realtà museali (MARATE a Isili, MURATS a Samugheo, Stazione dell’Arte a Ulassai, Museo della ceramica contemporanea ad Assemini) strettamente legate al mondo artigiano saranno aperte al pubblico gratuitamente. Anche alcune istituzioni scolastiche di Macomer, Oristano, Assemini, parteciperanno all’iniziativa grazie ai “corsi di fumetto” per i bambini e alle visite guidate nei laboratori di produzione.

About Redazione

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …