Unica Radio App
Mauro Mura

Etica e processo penale. In cattedra Mauro Mura, ex magistrato di Cagliari

Seminario dell’Università di Cagliari dedicato all’Etica e processo penale con Mauro Mura, magistrato a capo della Procura della Repubblica di Cagliari.

Si terrà mercoledì 18 aprile alle 16 nell’Aula Magna del rettorato l’atteso seminario di Mauro Mura, fino al 2015 a capo della Procura della Repubblica di Cagliari, dal titolo “Etica e processo penale” nell’ambito di “UniCa per l’Etica”, il percorso-concorso multidisciplinare riservato agli studenti dell’Ateneo finalizzato alla sensibilizzazione e alla promozione di comportamenti etici.

L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull’etica, stimolandoli alla creazione e alla condivisione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema, e promuovere la diffusione dei video (e del loro messaggio positivo) attraverso i canali social così da poter raggiungere il più vasto numero di utenti possibili. In questi giorni hanno preso il via anche i laboratori di Filmmaking, tenuti dal prof. Antioco Floris e dal team del CELCAM, il Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità dell’Università di Cagliari.

Sono 142 studenti (di ben 46 corsi di laurea) gli studenti che hanno accolto l’invito dell’Ateneo e che stanno studiando il tema approfondendo tutte le possibili implicazioni sociali, per poi realizzare dei video che saranno messi in gara.

Dall’incarico in Pretura a Sinnai nel 1968, primo ruolo in carriera, Mauro Mura – oggi in pensione – era passato alla sezione lavoro per poi diventare giudice istruttore civile e a giudice fallimentare. Nel 1988 era divenuto giudice istruttore penale, poi è passato alla Procura come sostituto prima di diventare aggiunto nel 2000 e procuratore capo nel 2008. A fine 2015, dopo quasi mezzo secolo con la toga, è andato in pensione per raggiunti limiti d’età.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Protezione cybernetica

Seminario Sicurezza e Cibernetica: venerdì 16 ottobre al T Hotel di Cagliari

Venerdì 16 Ottobre  nella sala congressi del “T Hotel” di Cagliari si terrà il Seminario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *