Unica Radio App
C.S.I.

C.S.I. amo: il “Parco dei Suoni” in Sardegna a cornice del folle tributo ai C.S.I.

Un atto d’amore dedicato ad un gruppo rock fondamentale per la storia della musica italiana: i C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti), nati dalle ceneri dei CCCP e sciolti ormai dal 2002, continuano ad essere il punto di riferimento di molti musicisti della scena indie italiana.

L’obiettivo è riunire 400 musicisti per professione o per passione, che suoneranno insieme il loro brano d’esordio “A tratti”, domenica 1° luglio nel suggestivo Parco dei Suoni di Riola Sardo, in provincia di Oristano. L’idea nasce dall’associazione FY63, capitanata da Pasquale (Lello) de Vita, anima e motore della ambiziosa iniziativa.

Dopo essersi commosso ed emozionato per l’impresa dei Mille di Cesena in quella che è ormai diventata la storica esibizione dei Rockin’1000, Lello ha cominciato a sognare un tributo al suo gruppo preferito da sempre. Per questo motivo ringrazia Fabio Zaffagnini, il loro visionario capitano. Quell’iniziativa così folle, così inimmaginabile e apparentemente irrealizzabile, gli ha dato la forza e la carica per riunire una “carovana” di appassionati che ha una sola meta: regalare ai C.S.I. “un atto d’Amore pubblico” in forma di “A tratti”. Un regalo a questa immensa “banda” che vive ancora nei cuori di molti amanti della buona musica, di tutte le età.

A breve verrà lanciata la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser: l’impresa è difficile e comporta alcune difficoltà logistiche, tuttavia l’affetto e le adesioni raccolte finora fanno ben sperare nella riuscita dell’impresa. Ad oggi è confermata la presenza di Enrico Correggia (Direttore d’orchestra) e dei Marlene Kuntz come primo violino a guidare l’esecuzione, ma sono in arrivo molte sorprese che confermano l’amore e la stima nei confronti di questo storico gruppo. I musicisti interessati sono invitati a contattare Lello de Vita tramite e-mail [email protected] o sul gruppo Facebook C.S.I.amo https://www.facebook.com/groups/csiamo e a compilare il modulo di iscrizione entro il 30 aprile.

Qui si potranno trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili a chi vorrà partecipare, anche come semplice spettatore.

Dal gruppo citiamo una frase che riassume il pensiero della carovana: “i CCCP prima e i Csi dopo, hanno aiutato a formare la mia coscienza. Sono stati e sono la colonna sonora della mia vita, ancora oggi mi rivolgo a loro, quando ho bisogno di guardarmi dentro.”

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Fw:Oristano, il 12 settembre si va “A scuola di sport”

Oristano, il 12 settembre si va “A scuola di sport”

“A scuola di sport”. L’evento ludico dedicato ai più giovani promuove l’attività motoria all’insegna del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *