Al Teatro Massimo, Vangelo secondo Lorenzo di Leo Muscato e Laura Perini

Dall’11 al 15 aprile il Teatro Massimo di Cagliari ospita lo spettacolo Vangelo secondo Lorenzo di Leo Muscato e Laura Perini

Storia di Don Lorenzo Milani – il fondatore della scuola di Barbiana e autore con i suoi ragazzi della celebre “Lettera a una professoressa” –  in “Vangelo secondo Lorenzo” scritto da Leo Muscato (che firma anche la regia) insieme con Laura Perini, in cartellone da mercoledì 11 fino a domenica 15 aprile al Teatro Massimo di Cagliari (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30, la domenica alle 19 e giovedì 12 un duplice appuntamento con la pomeridiana alle 16.30) per la Stagione 2017-18 de La Grande Prosa del CeDAC nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Sotto i riflettori – nel ruolo del protagonista – un convincente Alex Cendron, accanto a (in ordine alfabetico) Giuliana Colzi, Andrea CostagliNicola Di ChioSilvia FrassonDimitri FrosaliFabio MascagniMassimo SalviantiLucia Socci, Beniamino Zannoni e Marco Zannoni e ad otto bambini che interpretano gli allievi della scuola di Barbiana.

Lo spettacolo – nato in occasione del cinquantenario dalla morte di Don Milani in seno ad un ampio progetto celebrativo promosso dalla Regione Toscana, e presentato alla Festa del Teatro 2017 a cura dell’Istituto del Dramma Popolare di San Miniato – ricostruisce due periodi cruciali della vita del sacerdote: gli anni da cappellano (1947-1954) presso la Parrocchia di San Donato di Calenzano, dove fonda una Scuola Popolare per operai e contadini e gli anni da Priore (1954-1967) a Barbiana, un gruppo di case sparse sul Monte Giovi, tra le quali vede la luce un progetto formativo rivoluzionario, uno degli esperimenti pedagogici più interessanti del secondo dopoguerra.

Il ritratto di uno dei protagonisti del dibattito culturale nell’Italia del Novecento – che ripropone sulla scena «la preziosa rarità d’un pensiero vibrante e radicale» – per indagare il senso di un’avventura umana e riaprire il dibattito su una questione cruciale come l’educazione e la formazione di una coscienza civile e politica nelle giovani generazioni.

Oltre la Scena – incontro con gli artisti: appuntamento venerdì 13 aprile alle 17.30 alla Fondazione di Sardegna a Cagliari con Alex Cendron e la compagnia per una interessante riflessione fra teatro e società – coordinata dal giornalista e scrittore Ottavio Olita – in cui approfondire la figura di Don Lorenzo Milani e la sua influenza – tra passato, presente e futuro.

About Redazione

“Si fa ma non si dice” in scena il 22 febbraio al Teatro Massimo

La Fabbrica Illuminata rispolvera la canzone nuova del teatro cabaret italiano La Fabbrica Illuminata porta …