Inaugurazione del tunnel segreto del deposito euro-mediterraneo milites

Ritorna a grande richiesta a Cagliari, Domenica 25 Marzo, ed in replica sabato 28 e domenica 29 aprile, la Manifestazione culturale alla scoperta MONUMENTI SOTTERRANEI. In questo appuntamento Monte Urpinu.

Le guide esperte, perlopiù speleologi, accompagneranno i visitatori nel Mega deposito sotterraneo di carburanti creato nel 1930 sotto MONTE URPINU dall’Aeronautica Militare con una grande novità: verrà mostrato il ramo più vecchio dell’impianto sotterraneo ad oggi inedito e inaccessibile, con le gallerie e i serbatoi, per un giro completo! L’evento sarà a numero chiuso,  visite scandite per gruppi organizzati.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a sardegnasotterranea@gmail.com o via sms e Whattapp al: ‭345 4501427‬.

Per motivi logistici e di sicurezza dovranno indossare abbigliamento comodo e pratico, presentandosi dopo l’avvenuta conferma, con  una fonte di luce individuale. Una esperienza unica con visite guidate anche nel corso della notte che racchiudono grandi novità.

I 68mo DEP è un sito militare immerso nel verde e che si addentra nella Cagliari Sotterranea. Costruito a far data dal 1930 sul versante che dalla collina di Monte Urpinu degrada verso lo stagno di Molentargius, presenta  edifici ausiliari a un impianto sotterraneo di serbatoi raccordati e accessibili da un dedalo di gallerie nascoste sotto Monte Urpinu.
Lo scorso anno il teak Sardegna sotterranea ha proposto alla Regione, che ha accettato l’offerta, l’apertura al pubblico. Oltre duemila persone sono entrate gratuitamente nel primo tratto del deposito. DOMENICA 25 MARZO, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, via alla replica con tantissime novità su idea della community Sardegna Sotterranea, con la collaborazione di scuole e associazioni.
Per i più curiosi che impugnando una fonte di luce individuale, desiderano esplorare il sottosuolo del capoluogo sardo, una ghiotta e rara occasione.

About Redazione

Jazz Alarm: il martedì sera al Radio X Social Club è a ritmo di jazz

L’estate inizia prima al Radio X Social Club! Il 16 aprile, infatti, prende il via …