cervello

Il cervello nello sviluppo – il convegno alla Mem di Cagliari

Il 14 marzo alle ore 16:30 si terrà alla Mem il convegno “Il cervello nello sviluppo”, che tratterà dei disturbi del neurosviluppo.

In questo convegno, Il cervello nello sviluppo, verrà dato grande spazio al tema del cervello nell’età evolutiva. Verranno affrontate diverse tematiche da diversi relatori, ognuno con la sua grande professionalità e competenza.

Si parlerà di sviluppo cerebrale e di alterazioni nello sviluppo che danno luogo a quelli che ad oggi vengono definiti Disturbi del neurosviluppo. Ovvero deficit che si evidenziano nelle prime fasi della crescita del bambino e sono caratterizzati dalla presenza di un’alterazione nell’acquisizione di capacità nelle aree neuropsicologica, cognitiva ed affettiva.

Si prenderanno in considerazione i meccanismi cerebrali dell’aggressività, cosa accade nel cervello degli individui più aggressivi e come è avvenuta questa evoluzione. Si parlerà dei relativi problemi sociali consequenziali, con un focus sull’età adolescenziale. Durante l’evento, “prevenzione” e “interventi efficaci” saranno le parole chiave che risuoneranno più spesso. Lo scopo è quello di dare elementi utili per aiutare un bambino e chi gli sta intorno, a raggiungere uno stato di benessere, nonostante le difficoltà. E inoltre sviluppare ciò che c’è di potenziale.

Verrà posto un accento forte anche al mondo delle emozioni, di come queste siano significative nel percorso di crescita del bambino, e fondamentali per un sano sviluppo cerebrale. Oltre, ovviamente, che per accrescere competenze di socializzazione.

Non solo, crescere vuol dire anche imparare a modulare la propria emotività, un’emotività che può essere vissuta diversamente da bambino a bambino. Di questo e di tanto altro si parlerà nel convegno Il cervello nello sviluppo. L’appuntamento è per mercoledì 14 marzo, alle ore 16:30, alla Mem di Cagliari.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

SmartCity Hack: Il futuro urbano secondo gli studenti

Il 21 e il 22 febbraio alla MEM gli studenti di Cagliari presentano i loro …