carmina burana

Il Conservatorio di Cagliari porta in scena i Carmina Burana

Appuntamento con i Carmina Burana giovedì a Quartu, venerdì 16 e giovedì 22 nell’Auditorium di piazza Porrino.

Tre diverse serate per proporre i Carmina Burana di Carl Orff nell’esecuzione di un imponente organico messo in piedi dal Conservatorio di Cagliari.

Giovedì 15 marzo alle 19,30 nella chiesa di San Luca a Quartu Sant’Elena, e poi ancora venerdì 16 e giovedì 22 marzo, nell’Auditorium dell’istituzione musicale di piazza Porrino. L’opera del grande compositore tedesco sarà messa in scena nel grande concerto che nelle serate del 16 e del 22 marzo avrà anche un doppio scopo benefico. Ovvero contribuire alla raccolta fondi per la costruzione di una scuola nel degradato quartiere di Rodolfo Grios in Nicaragua. E inoltre raccogliere soldi per le borse di studio da destinare ai migliori musicisti dei due conservatori della Sardegna.

Nel dettaglio, con il concerto di venerdì 16 il Conservatorio aderisce al progetto “Nuevos Horizontes”. Progetto ideato dall’associazione Solidando a favore dei bambini più sfortunati del Centro America. Con la serata del 22 marzo, invece, si contribuisce a raccogliere fondi per il concorso di esecuzione musicale “Golfo degli Angeli”.

Il concerto vedrà sul palco l’Orchestra del Conservatorio, diretta da Alberto Pollesel. Inoltre ci sarà il Coro del Conservatorio, diretto da Giuseppe Erdas e Pompeo Vernile. E anche il Coro di voci bianche “Chorus opera” diretto da Laura Porceddu.

L’ingresso è libero e gratuito per il concerto del 15 marzo. Libero e a offerta per le due serate del 16 e 22 marzo.

Composta tra il 1935 e il 1936 la Carmina Burana è una cantata scenica basata su 24 poemi trovati tra gli omonimi canti medievali. Dopo la prima rappresentazione a Francoforte, Orff ottenne un grandissimo successo. Infatti la cantata fu eseguita in altre città tedesche. Nonostante fosse ostacolata dal regime nazista per il tono erotico di alcuni canti, divenne l’opera musicale più conosciuta tra quelle composte in quegli anni.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

CCCP ritorno Alguer summer festival

Tornano i CCCP sul palco all’Alguer Summer festival

I leggendari CCCP – Fedeli alla Linea fanno il loro grande ritorno sul palco e …