Giornata della memoria

Alghero: XXIII Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie

Il 21 marzo giovani e volontari attesi ad Alghero per la XXIII Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

In Sardegna sarà Alghero ad ospitare mercoledì 21 marzo la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Nella città sono attese oltre cinquemila persone, tra giovani, studenti, volontari e rappresentanti delle istituzioni. Si tratta di una manifestazione voluta dall’associazione Libera di don Luigi Ciotti per ricordare chi ha perso la vita difendendo i valori della libertà e della democrazia. L’evento è organizzato inoltre da Libera Sardegna in collaborazione con Sardegna Solidale e anche con il sostegno dell’amministrazione comunale algherese.

Il programma della giornata prevede alle ore 9.30 il raduno dei partecipanti in piazza Sulis. Qui, a partire dalle ore 10.00 porteranno il loro saluto i rappresentanti delle istituzioni. Gli interventi precederanno il cuore della manifestazione: la lettura dei nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie. Tra i nomi che verranno letti ci saranno anche quelli dei sardi Emanuela Loi, di Bonifacio Tilocca, e del sacerdote don Graziano Muntoni, ucciso ad Orgosolo nel 1998.

La manifestazione proseguirà con il collegamento con Foggia per seguire l’intervento di don Luigi Ciotti. La chiusura in musica sarà invece affidata alla cantante Chiara Effe, accompagnata dalla sua band.

Replicando la formula adottata negli ultimi due anni, il 21 marzo Foggia sarà dunque la piazza principale. Tuttavia, simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento.

About Giulia Concas

21 anni. Studentessa di Scienze della Comunicazione, a tempo pieno divoro libri, serie tv e film. Il tutto accompagnato dalla mia personale colonna sonora a metà fra rock, metal e trash.

La Sagra della Fragola durerà un intero weekend

Ottava edizione della Sagra della Fragola: il comitato organizzativo ha deciso di protrarla per un …