Al via la stagione concertistica degli Amici della Musica di Cagliari

Appuntamento martedì 27 marzo con il compositore e pianista Francesco Libetta.

Al via la Stagione Concertistica 2018 degli Amici della Musica di Cagliari: un intrigante itinerario sonoro “Da Scarlatti al Terzo Millennio”… e la musica diventa “cibo per le orecchie”  18 concerti in programma – a partire da martedì 27 marzo fino a dicembre con protagonisti del calibro del pianista e compositore Francesco Libetta accanto ad astri nascenti del panorama musicale come Emanuele Delucchi, il Quartetto Adorno – tra i vincitori del prestigioso Premio Paolo Borciani 2017 – e il maestro del theremin Thorwald Jørgensen in duo con la pianista  Kamilla Bystrova.
Focus sull’arte del pianoforte con l’intrigante cartellone che intreccia le Sonate di Domenico Scarlatti ai Concerti di Antonio Vivaldi e rende omaggio al genio di Claude Debussy in occasione dei 100 anni dalla scomparsa del compositore – tra progetti come “Il Solista e l’Orchestra” che vede alternarsi pianisti come Francesco Libetta, Lucio Garau, Francesco Gianmarco e Luca Schieppati ma anche il mandolinista Emanuele Buzi, nipote del virtuoso cagliaritano Giuseppe Anedda,  sul palco con l’Orchestra Palestrina e un concerto all’alba – incastonato nel Festival Leggendo Metropolitano.

Sotto i riflettori raffinati interpreti dello strumento a tastiera – da Scipione Sangiovanni che aprirà la stagione il 27 marzo all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, a Carlo Palese, Angela Oliviero, Aurora Cogliandro e Rosabianca Rachel, Raffaele Moretti ma anche formazioni cameristiche come  il Bizzarria Ensemble.
La voce delle launeddas si sposa alle elaborazioni elettroniche e alla musica acusmatica con l’FMC 2018 / Festival di Musica Contemporanea di Cagliari che vede protagonisti il MiniM Ensemble e il compositore Marco Dibeltulu (diffusione del suono); e poi i concerti per Monumenti Aperti e la Rassegna per i Giovani, le interazioni con Cagliari Paesaggio e la coproduzione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” per i concerti all’Auduitorium (e non solo), mentre chiuderà in bellezza il cartellone – il 31 dicembre – il Concerto di Capodanno sulle note di Johann Strauss.

About Redazione

angeli ledda clavius chitarra

La chitarra di Angeli incontra il “Clavius” di Ledda al Conservatorio

Venerdì 23 febbraio Paolo Angeli e Daniele Ledda si incrociano per un concerto inedito al …