Alexa Unica Radio
leggendo metropolitano

Leggendo Metropolitano inserito tra gli eventi italiani di qualità

Il festival Leggendo Metropolitano di Cagliari inserito tra i 167 eventi italiani di qualità per l’Anno europeo del Patrimonio culturale

Nuovo prestigioso riconoscimento per il festival letterario Leggendo Metropolitano. Festival che nel prossimo mese di giugno celebrerà a Cagliari la sua decima edizione. In occasione dell’Anno europeo del Patrimonio culturale ha ricevuto infatti il marchio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. E infatti lo inserisce fra i 167 eventi italiani di eccellenza e i 7.840 organizzati in tutta Europa.

“Si tratta di nuovo importante riconoscimento che ci onora e ci inorgoglisce”. Spiega  così il direttore artistico del festival Saverio Gaeta. Aggiungendo “ che giunge dopo le tre medaglie conferite al Festival dal Presidente della Repubblica e la nostra recente partecipazione agli eventi di EFA. Questo ci ha consentito anche di partecipare a Shangai all’Atelier for Young Festival and Cultural Managers. Ovvero il programma tra la Commissione europea e la Cina. Il cui obiettivo è quello di rafforzare le relazioni Europa-Asia attraverso gli scambi culturali internazionali”.

L’Anno europeo del Patrimonio culturale incoraggia l’idea di Italia e di Europa come patrimonio culturale condiviso. E inoltre rafforza il senso di appartenenza a un unico territorio. “Sotto questo aspetto – continua Gaeta – noi abbiamo sempre cercato di rappresentare un’altra voce della Sardegna. Questo grazie all’idea di essere portavoce della diversità culturale e del dialogo interculturale. Ma anche con la consapevolezza che unendosi al marchio Italia si è in grado di raggiungere immediatamente una posizione di privilegio nel mondo intero”.

La scheda del festival Leggendo Metropolitano è inserita tra gli eventi dell’Anno europeo Patrimonio culturale. E si trova on line qui.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …