Unica Radio App
unica news ore

Unica News del 5 febbraio 2018 ore 19:00

Unica News del 5 febbraio 2018 ore 19:00
Unica News

 
 
00:00 / 4:17
 
1X
 

Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia

In questo appuntamento con l’informazione:

  • Al via demolizione ex Terme di Roselle;
  • Sequestrati sette quintali di tonno;
  • Una veste ritrovata per Modenantiquaria;
  • La stella dei Giganti per promuovere patrimonio culturale;
  • Volano Astro e Sant’Orsola 98.

FOCUS: La Sartiglia

Il mondo della Sartiglia è un mondo di cavalieri, di tornei equestri, di giochi a cavallo. Sarebbe riduttivo considerare la Sartiglia di Oristano puro spettacolo carnevalesco, perché essa affonda le radici nel Millecinquecento.

La Sartiglia di Oristano è menzionata per la prima volta in documenti che risalgono al 1547, dove si parla di spettacoli organizzati in onore dell’imperatore Carlo V. Giochi di abilità. Spada e lancia. Cavalli lanciati alla corsa. Anelli da infilzare. Cavalieri pronti a tutti pur di strappare un applauso all’imperatore. E al pubblico. La Sartiglia è – fin dalle origini – uno spettacolo sbalorditivo.

Quello della Sartiglia è un evento complesso. Fatto di appuntamenti che si ripetono – si devono ripetere – uguali a se stessi anno dopo anno. Le fasi della Sartiglia di Oristano sono dunque immutabili.

E’ un momento magico quello della vestizione. E’ un rito. Con tempi e gesti da rispettare. Il cavaliere deve indossare abiti antichi, con i quali parteciperà alla corsa. La cerimonia della vestizione della Sartiglia è eseguita dalle donne. Nelle loro abili mani, il cavaliere diventa “su Componidori” (il capocorsa). Come potete vedere nelle immagini suggestive del filmato qui sotto.

Cavalieri eleganti, cavalli imponenti. Regalità. Nobiltà. E gli antichissimi costumi della tradizione sarda. Questo è quello che fa da sfondi alla Sartiglia di Oristano. Poi c’è la sfida. La galoppata per cercare di cogliere al volo il bersaglio: la stella. Tamburini, trombettieri, applausi e urla di incitazione. La corsa alla stella è uno dei momenti più vivi della Sartiglia di Oristano.

La corsa delle pariglie è il momento più scenografico della Sartiglia di Oristano. Di cosa si tratta? Sono delle vere e proprie acrobazie effettuate dai cavalieri. Abilità e fantasia. E un pizzico di coraggio. Le evoluzioni dei cavalieri sono straordinarie. Una specie di circo d’alta classe. Nel filmato qui sotto ecco alcune pariglie spettacolari!

Finita ormai la corsa su Componidori deve ritornare a essere semplice cavaliere. L’ultima fase della Sartiglia di Oristano è la fase della svestizione. Forse meno suggestiva delle altre. Ma è questo l’ultimo momento rituale della Sartiglia. Poi continueranno le feste, le trombe, i tamburi. Le congratulazioni e i saluti. Ma la Sartiglia può dirsi terminata, per quest’anno.

Condotto da Lisa Farris

ASCOLTA

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

san salvatore

San Salvatore Selargius – 10a edizione del Memorial Saba

Al PalaVienna di Selargius il San Salvatore organizza un triangolare amichevole che vedrà partecipare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *