Alexa Unica Radio
commercio equo

Un domani più solidale attraverso il commercio equo

L’associazione Oscar Romero promuove un corso di formazione gratuito allo scopo di avvicinare le persone al commercio equo e solidale.

Il Commercio equo e solidale,o Fair Trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto. Essa rappresenta una valida alternativa al commercio di massa, predominante nella società contemporanea. Contrariamente alle imprese finalizzate alla massimizzazione del profitto, questa forma di commercio mira a valorizzare produttori e lavoratori ed offrirgli un trattamento economico-sociale equo e rispettoso.

Il corso si terrà ogni lunedì per un mese, dal 26 febbraio al 19 marzo, in via Einaudi n.26, presso la Bottega del Mondo. Si tratterà di un’occasione per approfondire i temi legati all’attività dell’Associazione, aprire le porte e formare nuovi Volontari interessati a collaborare attivamente. Il corso è articolato in 4 incontri ognuno incentrato su temi differenti, ma correlati. Si cercherà di far scoprire agli interessati uno spazio in cui ci senta liberi di creare e progettare. Il corso dispone di 20 posti soltanto e sarà possibile iscriversi fino al 25 Febbraio dal seguente link.

Questo progetto formativo prende piede da un’iniziativa dell’organizzazione Oscar Romero. L’associazione è stata ispirata al martire Oscar Romero, “voce dei senza voce” in El Salvador e in America Latina tra la fine degli anni ’70 e inizi anni ’80. Il corso formativo proposto è perfettamente in linea con gli ideali dell’associazione. Da sempre Oscar Romero tramite i suoi volontari cerca di educare e coltivare la cooperazione internazionale fra i popoli e paesi.  L’obbiettivo di un domani più solidale ed equo è ciò che alimenta e muove l’azione di questa associazione.

Il corso, come già accennato, si terrà presso la Bottega del mondo. Questa attività commerciale realizza gli ideali dell’Ass. Oscar Romero e ne mostra la concretezza. Dal 2013 la Bottega del mondo offre  prodotti di commercio equo, coop sociali, Bio (alimentari, cosmetici e artigianato).

About Gabriele Manca

studente di scienze politiche, appassionato di sport e musica. Ho praticato calcio per gran parte della mia vita e ora ho trovato la mia nuova passione nel calisthenics.