Alexa Unica Radio
Mario Faticoni

Un delitto fatto bene, incontro con Mario Faticoni

Proseguono gli appuntamenti della quindicesima edizione del Festival L’isola del teatro & l’isola raccontata: venerdì 16 e sabato 17 febbraio incontri con Mario Faticoni

Venerdì 16 febbraio negli spazi della Libreria Internazionale Koinè in Via Roma 137 a Sassari e sabato 17 presso l’Hostel Marina, Scalette san Sepolcro, a Cagliari per la rassegna Incontri con l’autore si parlerà di teatro in Sardegna con Mario Faticoni e il suo libro “Un delitto fatto bene. Misfatti, applausi, utopie del teatro in Sardegna”, Carlo Delfino Editore. Gli incontri avranno inizio alle ore 18.30

Le storie contenute qui, che raccontano di oltre cinquant’anni di teatro in Sardegna, non le troverete in nessun altro libro. Vi sorprenderete nello scoprire che anche in Sardegna c’è stato chi ha provato a migliorare la società producendo spettacoli, portando in scena storie nuove, puntando luci, cucendo costumi, compilando borderò. E vi sorprenderete, soltanto a leggere l´indice dei nomi, nel constatare quante persone vi hanno preso parte.

Nello scorrere questo libro, si viene assaliti dallo sconcerto: ma veramente sono successe tutte queste cose? Quasi non sembra vero. Eppure è andata proprio così. Perché, come dice qualcuno, se c’è scritto vuol dire che è vero. C’è stato un tempo in cui fare cultura in quest’isola aveva un senso. Poi qualcuno se n’è lavato le mani, quando addirittura non ha remato contro. Insomma, un delitto fatto bene.

..sapere e mostrare che la Sardegna, anche in fatto di teatro, è stata e può essere un luogo alto in Europa…

Mario Faticoni

È tra i fondatori nel 1968 della Cooperativa Teatro di Sardegna oltre che protagonista dei principali spettacoli della stessa Compagnia. Tra questi: Su ConnottuFuntana RujaStoria dello Zoo di Albee e L’Ultimo nastro di Krapp, che riscuotono un importante successo di pubblico e critica, e vengono portati in tournée, oltre che in numerosi comuni della Sardegna, anche in numerosi Teatri Nazionali.

Nel 1982 fonda la nuova compagnia Il Crogiuolo, che trova sede presso il Teatro dell’Arco di Cagliari. Il 18 dicembre 1984 debutta in prima nazionale come protagonista de La Serra, spettacolo scritto da Harold Pinter con un buon successo in tutta la tournée italiana. Nel novembre del 1987 presenta presso il Teatro dell’Arco la prima nazionale di Dialogo, spettacolo diretto da Luca Coppola e tratto da un testo di Natalia Ginzburg. 

Nella Stagione 1987-88 lo spettacolo, con Faticoni come attore protagonista al fianco di Carla Chiarelli, viene portato in tournée nei principali teatri italiani, ricevendo numerose critiche positive. L’anno seguente è la volta di Sculacciando la Cameriera, tratto da una novella di Robert Coover. Mario Faticoni interpreta il Capitano Zavattari nell’audiolibro Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu, edito da Emons Audiolibri e diretto da Daniele Monachella.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …