Trekking al Parco Nazionale dell’Asinara nella macchia mediterranea

AsinarAvventura propone un facile e suggestivo trekking lungo i sentieri dell’isola e la macchia mediterranea.

La Trek Avventura si snoda lungo stradine sterrate, antichi sentieri un tempo utilizzati dagli antichi abitanti dell’isola per le attività pastorali e in seguito dai detenuti per i loro spostamenti nella macchia mediterranea.

Appuntamento sabato 3 marzo a Stintino per un’avventura nella natura. La partenza è prevista alle ore 9.30 dal Molo turistico Marina di Stintino con imbarco alle ore 9.15 e rientro ore 16.30. Sul molo è presente un parcheggio auto. L’escursione verra’ effettuata per un minimo di 4 persone ed un massimo di 20. La quota di partecip azione, 30 euro a persona, comprende il trekking guidato, il noleggio bastoncini da trekking, il biglietto barca a/r da Stintino. E’ necessario portare con sé il pranzo al sacco.  Durante la giornata si percorreranno e due sentieri in cui praticare il birdwatching, ammirare l’ambiente che circostante, osservare il volo maestoso di un rapace e apprezzare tanti altri particolari che solo il camminare immersi nella natura può dare.
1° Il sentiero del Castellaccio. Si arriva fino ai 215 m in cui sorge il Castellaccio, una fortezza medievale perfettamente incastonata e mimetizzata tra le rocce granitiche e la macchia mediterranea. Il sentiero si snoda su un breve tratto di strada cementata per poi continuare sullo sterrato ben tracciato, sulla sinistra.
Lungo il percorso si notano facilmente branchi di mufloni che si spostano tra le rocce e la macchia mediterranea; si osservano diverse sorgive e abbeveratoi, punti panoramici da cui osservare la parte sud dell’isola fino alla costa est. Si giunge all’austera fortezza, ciò che resta di mura alte 11 m, posta su un maestoso monolite granitico e da cui si domina una vista eccezionale.2° Il sentiero dell’Acqua. La protagonista è l’acqua: il mare, gli stagni in prossimità del litorale, sorgenti piccole dighe, serbatoi. Ci appare un’ estesa lingua di sabbia finissima, la spiaggia di Spalmadori, la duna e lo stagno retrostante, la ricca vegetazione psammofila con la viola Matiola che colora e protegge la duna. Si arriva al mare di fuori, nell’ insenatura del Porto Mannu di Fornelli con i suoi scisti, la gariga costiera, i graniti di P. Pedra Bianca, le belle fioriture dell’ antica Centaurea horrida.
Ai piedi di P. Maestra Fornelli ed il suo castello, si osservano evidenze geomorfologiche di inselberg e pediments, antiche superfici erosive.

Sviluppo totale sentieri: 16 Km circa Dislivello max: 110 m Livello di difficoltà: E (escursionistico)

Consigli utili e avvertenze Attrezzatura consigliata: abbigliamento e scarponcini da trekking, binocoli, macchina fotografica, cappellino, zaino con pranzo a sacco, acqua, frutta secca.

Per info e prenotazioni: ASINARAVVENTURA – Operatore autorizzato del Parco Nazionale dell’Asinara- AnnaLisa Sanna, naturalista, Guida del Parco, GAE Sardegna num 604 . Iscrizione AIGAE num SA388 cell +39 3408610696 anche whatsapp mail: info@asinaravventura.com

About Redazione

La Sardegna : verso l’Unesco per promuovere i nuraghi sardi

“La Sardegna verso l’Unesco” l’associazione e la Cooperativa Sardinia Experience, ideatrice di Nuragica Museum Experience, …