Unica Radio App
migranti

Migranti: al via lo sportello online del centro italo-arabo

Sportello Assistenza Migranti e Rifugiati a portata di click per procedure amministrative e pratiche burocratiche.

Il Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Sardegna ha ufficialmente dato vita allo “Sportello Assistenza Migranti e Rifugiati”. Realizzato nell’ambito di un progetto di servizio civile nazionale.  Lo sportello in questa prima fase è soltanto virtuale. Nei prossimi mesi, a Cagliari, sarà attivato un vero proprio sportello di front-office (con un’apertura settimanale) per consentire il confronto diretto tra migranti, i giovani del servizio civile e la popolazione.

Attraverso un forum online è possibile porre domande e quesiti di qualsiasi natura. Tale strumento consentirà di abbattere le barriere culturali e i fenomeni di diffidenza grazie al filtro della rete. Sull’esempio del successo dei social forum sarà possibile interagire anche le pagine social dell’associazione.

Il nuovo servizio offerto dal Centro Italo Arabo permette a chiunque di informarsi sui diritti e i doveri per i soggiornanti in Italia. L’obiettivo è accompagnare i migranti nel processo tortuoso di accesso alle procedure amministrative e pratiche burocratiche, in quanto necessarie per l’inserimento regolare nel paese di accoglienza.

Lo sportello fornisce assistenza su pratiche riguardanti richiesta e rilascio visti, concessione dello status di rifugiato, richieste di ricongiungimenti familiari o pratiche matrimoni misti. Inoltre pratiche riguardanti la permanenza (o rinnovo permessi), richiesta della cittadinanza, supporto nella ricerca di un’abitazione. Infine assistenza sanitaria italiana, diffusione di materiale informativo e modulistica e attività di mediazione culturale e linguistica.

Rassegna Significante

About Matteo Pinna

Matteo Pinna
Ho 28 anni. Sono appassionato di musica, libri, film, serie tv e Dylan Dog. Da qualche anno nutro una forte passione per tutto ciò che gira intorno ai vinili.

Controlla anche

seminario rimpatrio assistito .

Seminario sul rimpatrio volontario assistito

A.M.I. Assistenza e Mediazione InterculturaleIl portale nazionale dei Mediatori, traduttori ed Interpreti. Sabato 06 giugno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *