mese del documentario

Ultimo appuntamento con il Mese del Documentario a Nuoro

Mercoledì 7 Febbraio ultimo appuntamento per il Mese del Documentario con “Nowhere to hide”

Con “Nowhere to hide” il Mese del Documentario presenta a Nuoro l’ultimo film in concorso per il Premio del Pubblico della sua quinta edizione. Il film di Zaradasht Ahmed ha vinto più di trenta premi in tutto il mondo. Inoltre è considerato dalla stampa internazionale uno dei documentari più importanti del 2016.

Per la realizzazione del documentario il regista ha seguito per cinque anni la vita dell’infermiere iracheno Nori Sharif. Nori vive e lavora in una delle zone più pericolose del mondo, il cosiddetto “Triangolo della Morte”. Dopo il ritiro delle truppe internazionali, le immagini del 2011 ritraggono storie di sopravvissuti carichi di speranza per il futuro. Quando nel 2014 l’ISIS avanza e occupa la città di Jalawla, anche Nori è costretto a scappare con la famiglia. Da quel momento decide di filmare se stesso nel lungo viaggio attraverso il suo Paese.

L’appuntamento è il 7 febbraio presso l’ auditoriumG. Lilliu” alle ore 18,30. Il film sarà presentato da Felice Tiragallo, Antropologo, Università di Cagliari.

Giunto alla sua quinta edizione, Il Mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal Nord al Sud del Paese.

Il titolo di questa nuova edizione è il continente umano“. I film selezionati e proposti nelle diverse città che ospitano la manifestazione affrontano la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese. Proprio come fa il documentario “Nowhere to hide”, che ci mostra cosa sta avvenendo negli ultimi anni nel cosiddetto Triangolo della Morte.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

12 marzo: presentazione de “Le cicogne di Chernobyl”

Il documentario è scritto e diretto da Karim Galici. La conferenza stampa si svolgerà martedì …