Alexa Unica Radio
la matrice e il segno

“La matrice e il Segno” mostra di Giovanni Nonnis

Venerdì 23 Febbraio ore 18 a Palazzo di città (Piazza Palazzo 4) vi sarà l’inaugurazione della mostra dedicata all’arte di Giovanni Nonnis “La matrice e il segno”.

Nel corso della serata dedicata a La matrice e il segno sarà presentato pure il documentario “ Giovanni Nonnis. Il segno e il mito” di Giovanni Columbu.

L’artista Giovanni Nonnis era nato a Nuoro nel 1929 e morì il 24 febbraio 1975 a seguito di un incidente stradale.

Era un uomo irrequieto,  amava viaggiare, cambiando spesso città di residenza. Per comodità di sintesi lo si può definire il pittore dei guerrieri nuragici.

Quando morì stava preparando una mostra nella biblioteca Satta  di Nuoro, concepita pochi mesi dopo aver trascorso l’intera estate nell’allora incontaminata spiaggia di Cala Luna, un luogo paradisiaco e incontaminato che ancora non conosceva il fenomeno del turismo di massa. Ai fini di vivere in prima persona le sensazioni di quei nuragici che avevano vissuto tremila anni prima e che erano ormai diventati i protagonisti delle sue opere, qualche tempo prima, aveva trascorso un mese a Tiscali, all’epoca un luogo noto solo a pochissimi iniziati che non fossero dei pastori del Supramonte.

About Michele Mirai

Laureato alla specialistica in Governance e Sistema Globale con alle spalle varie collaborazioni con il circolo cinematografico Laboratorio28. Amante dei gatti e del caffè.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …