Fabrizio De andrè

Festival Buon Compleanno Faber a Monserrato

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio Buon Compleanno Faber approda alla Casa della Cultura di Monserrato tra arti visive, cinema sociale e musica

Buon Compleanno Faber non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo torna alla Casa della Cultura di Monserrato, via Giulio Cesare 37. Dieci giorni densi di importanti ospiti e appuntamenti. Un viaggio tra le genti, le storie, i luoghi, i temi e il pensiero deandreiano con inizio lunedì 12 e martedì 13 febbraio.

Il programma di queste due serate si apre lunedì alle 20.00 con l’omaggio al grande pittore monserratino Cesare Cabras. L’artista sarà raccontato dal documentario Del vento e della Luce firmato dal regista Francesco Sardu scomparso nel 2010 e da Pietro Picciau, giornalista. Seguirà il Coro Giuseppe Verdi di Monserrato diretto dal baritono Roberto Deiana. La serata si chiuderà con il cantautore materano Piero Pacione.

Martedì appuntamento alle 20 per la proiezione di Padiglione 25Il racconto di un esperienza straordinaria di un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale Santa Maria della Pietà di Roma che nel 1975 influenzati dalle nuove idee di Franco Basaglia, decidono di autogestire uno dei padiglioni del manicomio… Alla proiezione seguirà l’incontro con il regista Massimiliano Carboni, l’antropologa Claudia Demichelis e lo psichiatra Alessandro Montisci.

La presentazione di Al di la di un muro. Video installazione del fotografo Fabrizio Massidda sarà il prologo al concerto dei Seefin con Chris Kennedy, Patrick Tinley, Andrea Camarra e Angelica Turno e le immagini di Luigi Manca.

Il festival

Le iniziative e i numeri della sesta edizione sono eloquenti15 giornate tra Cagliari e Monserrato con 50 appuntamenti e 120 ospiti simbolicamente a cavallo del compleanno di Fabrizio De Andrè, che avrebbe festeggiato il 18 febbraio. Un percorso nei solchi di Fabrizio De Andrè non per “rimasterizzare” la sua opera, tantomeno per “totemizzare” la sua figura, ma per riseminare la sua poetica, la sua visione sociale del mondo e la ricchezza delle sue considerazioni che emergono nitide e forti attraverso i linguaggi contemporanei di musica, letteratura, cinema, arte e impegno civile.

Anche l’edizione 2018 ha la direzione artistica di Gerardo Ferrara, il festival è dedicato quest’anno alla regista Cristina Mura. Iniziato sabato 10 febbraio si concluderà domenica 25 febbraio, prevede eventi ogni sera.

Al programma si aggiunge un evento lunedì 26 febbraio: “Via Del Campo, c’è una graziosa…” Festa Faber, degustazioni deandreiane e musica d’autore in via del Redentore 226 Monserrato. Sono in programma anche 3 incontri in cui il festival andrà nelle scuole: Liceo “Eleonora d’Arborea” (Cagliari), Istituto Alberghiero “Antonio Gramsci” (Monserrato), Istituto Comprensivo “La Marmora”.

Buon Compleanno Faber è organizzato dalle associazioni Miele Amaro Circolo dei Lettori e Itzokor in collaborazione con il Festival letterario Street Books e la Federazione Italiana Circoli del Cinema e il sostegno dell’amministrazione comunale di Monserrato.

Tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul festival Buon Compleanno Faber si trovano on line sulla pagina Facebook  www.facebook.com/bcfaber2014/.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

sclerosi multipla

Convegno sulla sclerosi multipla e le nuove prospettive future

La sclerosi multipla è patologia complessa e altamente eterogenea. E’ molto importante ottimizzare le scelte …