Unica Radio App
maschere tradizionali sarde

Carnevale in Barbagia tra balli, maschere e sfilate

Nuoro si prepara a vivere un fine settimana suggestivo e di grande richiamo, in occasione della grande festa del carnevale. 

Sabato 17 febbraio, l’evento  Carotas in sas carreras nugoresas” radunerà carri allegorici e gruppi in maschera, lungo una sfilata di carnevale allegra e colorata che mescolerà danze e coinvolgimento.

In piazza Vittorio Emanuele si terrà anche il Carnevale dei bambini (con la Sartiglietta, la Pentolaccia e Baby Dance) organizzato dall’AbiCi. In più, spettacoli animati dall’associazione “Dietro Mamma non siamo la casetta”. A continuazione, la zeppolata e la proclamazione dei vincitori della sfilata. Infine, i balli in maschera con la musica del dj set Momak.

Domenica 18  febbraio toccherà alla manifestazione Carnevale di Barbagia con la sfilata delle maschere etniche, da Piazza Sardegna a Piazza Vittorio Emanuele, introdotte dai suoni dei Tamburini e Trombettieri “Città di Oristano”. 

Ci sarà, poi, l’esibizione dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Sas Mascheras Limpias di Fonni, Sos Corriolos di Neoneli. Ancora, Sa Maschera a Gattu e Maimone di Sarule, Boes e Merdules di Ottana, Sa Cointrotza di Aidomaggiore, Su Bundhu di Orani. Per finire, Urthos e Buttudos di Fonni, Sos Tumbarinos di Gavoi.

A seguire, il rito di vestizione, Sta Sardinia Training Academy (corsa coi sacchi, giochi tradizionali e bolle di sapone giganti) e la Zeppolata in piazza.

Al termine, i balli in piazza organizzati dal Gruppo Folk Ortobene e dall’Accademia di tradizioni popolari Su Nugoresu.

L’evento sarà in diretta streaming su Sardegna Live (www.sardegnalive.net).

Rassegna Significante

About Jessica Noli

Jessica Noli
Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

Controlla anche

L’HAC Nuoro muove la classifica: a Padova arriva un pari

L’HAC Nuoro muove la classifica: a Padova arriva un pari

L’Handball Athletic Club sfiora il successo al PalaFarfalle: Engarrua pareggia i conti a pochi secondi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *