Unica Radio Skill Alexa
persone in un aula

A Cagliari ospita Intersteno, evento dedicato alla stenografia

L’anno prossimo Cagliari ospiterà Intersteno, la 52 edizione dell’evento internazionale dedicato alla stenografia.

Seicento delegati provenienti da tutto il mondo parteciperanno, l’anno prossimo a Cagliari, al 52° congresso mondiale della Federazione internazionale per il trattamento dell’informazione e della comunicazione Intersteno.

Le ultime edizioni dell’iniziativa – che sarà presentata martedì alle 10.30 nello Spazio eventi della Mem in via Mameli 164 – si sono tenute a Pechino, Budapest e Berlino. Si ritorna in Italia dopo sedici anni. I delegati, per una settimana, si riuniranno in città per discutere e scambiare buone pratiche nei settori della stenografia, della stenotipia, del respeaking e della dattilografia. Come da tradizione, l’iniziativa prevede gare mondiali di scrittura veloce nelle lingue dei Paesi partecipanti e la proclamazione ufficiale dei campioni mondiali per ogni fascia d’età.

INTERSTENO

È una federazione internazionale fondata a Londra nel 1887 per promuovere l’uso della stenografia. Con l’avvento della stenotipia e dell’informatica, la federazione si è aperta alle nuove tecnologie e oggi promuove l’uso delle varie tecniche di scrittura veloce per la trascrizione del parlato in tempo reale. Presente in quaranta Paesi, Intersteno ha professionalità qualificate come resocontisti parlamentari, trascrittori e sottotitolatori in tempo reale, che arrivano a digitare sino a 900 battute al minuto.

LA PRESENTAZIONE

All’incontro saranno presenti il presidente di “Intersteno” Rian Schwarz-van Poppel (capo resocontista al Parlamento olandese), il vice presidente statunitense Russell Page, il segretario e capo organizzativo del Congresso Danny Devriendt, il presidente di giuria Georgette Sante, il presidente del Comitato scientifico Carlo Eugeni e la delegata nazionale italiana Francesca Marchionne. Per il Comune, gli assessori alla Cultura, Paolo Frau, e alle Attività produttive, Marzia Cilloccu.

Passaggi d'autore

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *