Alexa Unica Radio
via Crucis Karalitana

Alla scoperta dell’antica via Crucis Karalitana

Passeggiata alla scoperta delle antiche chiese storiche protagoniste dei riti della Settimana Santa, delle formelle in ghisa, sulle tracce dell’antica via Crucis Karalitana.

Le associazioni Aloe Felice e L’Altra Cagliari, organizzano, per sabato 24 febbraio “C’era una volta Cagliari -Cunfrarias…”. Un “passillara” nei rioni storici di Lapola, Stampace, Villanova, per scoprire l’antica via Crucis Karalitana. Sarà l’occasione per conoscere Casteddu, anche attraverso le fotografie in bianco e nero, la bellezza, i suoi segreti, gli aneddoti, per vicoli e viuzze della città vecchia ma anche l’apporto delle confraternite alla città di Cagliari.

Verranno visitate la chiesa di Sant’Agostino, l’ex mercato civico con la mostra fotografica de su mercau becciu, in bianco e nero, la ex chiesa di Santa Lucia, la seicentesca chiesa di Santa Chiara. Si proseguirà verso la perduta chiesa di San Francesco di Stampace, la chiesa di Santa Rosalia e la chiesa di San Domenico.

La passeggiata passerà tra Marina e Stampaxi e Biddanoa. Si ricorderanno fatti, personaggi, storie, racconti e is allumingiusu dei Cagliaritani, cioè quello di essere “beffianus e sazzagonis”, ovvero allegri, scanzonati e buongustai.

Raduno: ore 16:00, all’ingresso della chiesa di Sant’Agostino nel Largo Carlo Felice.

Prenotazione Obbligatoria al 340.3602365.

Contributo sociale: 5 euro, bimbi esclusi.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …