Alexa Unica Radio
Europrogettiamo assieme

Europrogettiamo assieme: dalla teoria alla pratica

“Europrogettiamo assieme” informa sulle decisioni dell’Unione Europea di investire fino a 960 miliardi di euro e 908 miliardi in pagamenti per la crescita sostenibile e l’occupazione.

IPSIA Sardegna, le Acli di Cagliari e i Giovani delle Acli di Cagliari hanno deciso di promuovere il corso di formazione “Europrogettiamo assieme: dalla teoria alla pratica” che si terrà a Cagliari.

“Europrogettiamo assieme: dalla teoria alla pratica” è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema dei finanziamenti europei e che vorrebbero predisporre progetti a valere sui bandi promossi dall’Unione Europea.

Il corso di 80 ore è articolato in due parti. Le prime 40 ore si svolgeranno durante il fine settimana a Cagliari nel mese di febbraio. Ulteriori 40 ore di project work sui programmi Erasmus +. È previsto un tutoraggio on-line ai gruppi di lavoro, da svolgersi nei mesi di marzo e aprile in relazione alle scadenze dei bandi Erasmus+.

La struttura

Durante la parte teorica si affronteranno le seguenti tematiche: L’Unione Europea e le sue Istituzioni. La programmazione 2014-2020 e i Fondi Strutturali. I documenti di programmazione; La progettazione. La metodologia partecipata. Le Tecniche e gli strumenti della progettazione (PCM); Il bando dalla A alla Z: Il reperimento delle informazioni sui programmi, la ricerca del bando e screening, la lettura ed analisi del bando. Lessico ed interpretazione. Griglia di verifica. La Costruzione del partenariato. La Gestione, il monitoraggio e la valutazione: Focus sulla costruzione del budget di progetto;  Focus sui programmi Erasmus + , Europa per i cittadini e Horizon 2020 e avvio dell’esercitazione pratica.

Infine il corso si terrà, presso la sede ACLI in via Roma 173 a Cagliari secondo piano. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro e non oltre il 24 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo acliprovincialicagliari@gmail.com

 

About Matteo Pinna

Ho 28 anni. Sono appassionato di musica, libri, film, serie tv e Dylan Dog. Da qualche anno nutro una forte passione per tutto ciò che gira intorno ai vinili.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …