Unica Radio Skill Alexa
unica news ore

Unica News del 8 gennaio 2018 ore 19:00

Unica News del 8 gennaio 2018 ore 19:00
Unica News

 
Play/Pause Episode
00:00 / 5:06
Rewind 30 Seconds
1X

Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10, 12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia.

In questo appuntamento con l’informazione:

  • Migranti 64 morti;
  • Sciopero dei docenti;
  • Attesa visita in Sardegna del Ministro Minniti;
  • Spesa delle famiglie sarde per i saldi;
  • Domenico Modugno avrebbe compiuto 90 anni;
  • A Mamoiada la festa di Sant’Antonio Abate;
  • Cagliari testa alta ma rabbia.

FOCUS: Domenico Modugno

Domenico Modugno nasce il 9 gennaio 1928 a Polignano a Mare (Bari), paesino dalle case bianche a picco sul mare. Il padre Cosimo è comandante del Corpo delle Guardie Municipali a San Pietro Vernotico (BR): da lui il piccolo Mimmo impara fin da bambino a suonare la chitarra e la fisarmonica, ereditando una grande passione per la musica.

Insoddisfatto della vita di paese a 19 anni scappa di casa per andare a Torino, dove si adatta a fare il gommista e il cameriere.

Ritornato al suo paese per espletare il servizio militare, poi riparte per Roma desideroso di iniziare quella carriera artistica che a Torino non è stato capace di trovare. Partecipa al concorso per attori al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove viene ammesso e dove poi vincerà una borsa di studio come migliore allievo della sezione di recitazione. Qui conosce Riccardo Pazzaglia, allievo della sezione di regia, che sarà futuro scrittore e giornalista, e paroliere di alcune memorabili canzoni di Modugno.

Nel 1951, ancora allievo, Domenico prende parte al film “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo. Nel 1952 è in “Carica eroica” di De Robertis dove interpreta la parte di un soldato siciliano che canta la “Ninna Nanna” ad una bambina. Sempre nel 1952 è in teatro nel “Il borghese gentiluomo” di Molière e prende parte ai film “Anni facili” (1953, di Luigi Zampa) e all’episodio “La giara” del film “Questa è la vita” (1954, di Giorgio Pastina).
continua su https://biografieonline.it/biografia-domenico-modugno

Condotto da Angela Cardinale

ASCOLTA

Passaggi d'autore

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Alberi: Cagliari si tinge di verde

Cagliari si tinge di verde, in arrivo 3 mila alberi

Cagliari si tinge di verde, in arrivo 3 mila alberi tra Monte Urpinu e il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *