Unica News del 23 gennaio 2018 ore 10:00

Unica News
Unica News del 23 gennaio 2018 ore 10:00
/

Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia

In questo appuntamento con l’informazione:

• Arrestato 28enne marocchino;
  • Denunciato commerciante a Ozieri;
  • Furto di gasolio a scuola;
  • Busi in mostra con ‘L’eleganza del vero’;
  • Sei comuni sardi premiati dal Touring Club;
  • Turno favorevole per Basket 90, Spirito Sportivo e Sant’Orsola.

FOCUS: Ozieri

Ozieri, sin dalla preistoria è sempre stata una località rilevante nell’ambito degli insediamenti umani, favoriti dalla presenza di ampie grotte e dalla posizione di dominio nei confronti della vasta pianura.
Più di 120 nuraghi, diverse tombe dei giganti, pozzi sacri, cinte murarie, testimoniano l’importanza della zona. Dalla grotta di San Michele prende il nome la celebre cultura di Ozieri, che nel Neolitico recente si diffuse in tutta l’Isola.  Nel corso dell’età romana il territorio di Ozieri acquista ulteriore importanza, ne sono testimonianza i villaggi, le pietre miliari e i ponti. Fra questi il “Pont’ezzu”, notevole esempio di architettura monumentale.  Nel periodo medievale la zona diviene punto di riferimento del territorio del Logudoro. In questo periodo il paese prende il nome Othieri, toponimo di origine paleosarda che la tradizione vorrebbe far risalire alla presenza di otto villaggi costruiti dove oggi sorge Ozieri.
Il territorio ozierese appartiene dall’XI secolo al 1272 alla curatoria di Nughedu nel giudicato di Torres.
Già alla fine del ‘300 Ozieri assume un ruolo predominante nel territorio. Già capoluogo dell’incontrada del monte Acuto, nel XVIII secolo diventò, dopo Sassari, il centro più importante del Capo di Logudoro.

continua su http://www.comunas.it/j/v/420?s=5&v=9&c=2019&na=1&n=10&c1=1983&t=1

Condotto da Lisa Farris

ASCOLTA

About Redazione

A Ozieri arrivano le Final Four del Girone Nord di Promozione!

Quattro squadre all’inseguimento della Serie D si affrontano al PalaMurratzu: tutte le gare in diretta …