Unica Radio App
tutto tranne gramsci

Tutto Tranne Gramsci

L’Associazione Culturale Anfiteatro Sud rappresenterà lo Spettacolo Tutto Tranne Gramsci.

Tutto tranne Gramsci” sarà interpretato da Marta Proietti Orzella con la regia di Susanna Mameli, nell’ambito della stagione del Teatro del Segno, inserita nel progetto TEATRO SENZA QUARTIERE PER UN QUARTIERE SENZA TEATRO.

Lo spettacolo torna a Cagliari sabato 27 Gennaio 2018 alle ore 21.00 presso il Teatro Sant’Eusebio, Is Mirrionis in via Quintino Sella. Inoltre è stato ospite di “Luoghi Gramsciani” e della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, in occasione degli 80 anni dalla morte di Antonio Gramsci. L’opera è liberamente ispirato a “Le donne di casa Gramsci” di Mimma Paulesu Quercioli.

Trama

In scena c’è Teresina, la più piccola delle sorelle Gramsci, forse la preferita, quella con cui Antonio ha condiviso molti momenti della sua infanzia. È lei che, donna fatta, ci restituisce questa parte della storia. Quella di lei bambina e delle sue sorelle e fratelli che ancora non sanno e non avvertono lo strano destino che incombe sulla Famiglia.

L’opera è un omaggio alla figura della Madre di Antonio Gramsci che di fronte alle più grandi avversità si rimbocca le maniche e lavora, s’impegna caparbiamente, fino in fondo. È anche la voglia di raccontare un Antonio meno conosciuto. L’occasione d’interrogarsi su quanto la vita di un uomo sia stretta intessuta alla vita degli altri tanto da esserne il riflesso, l’estensione, il proseguimento nei gesti, negli ideali, nelle aspettative. Questa vita impastata di relazioni, privazioni, disavventure, e struggimenti onirici – fanno delle sorelle di Antonio e di sua madre – dei varchi verso il mondo, delle strade da percorrere per rompere l’isolamento del carcere e mantenere il legame verso la sua terra. Teresina, ci regala un Antonio bambino che fragile e determinato coglie le sfide del destino senza esitazioni. E le donne di casa, lo sostengono e lo amano fino al termine dei suoi giorni.

Rassegna Significante

About Matteo Pinna

Matteo Pinna
Ho 28 anni. Sono appassionato di musica, libri, film, serie tv e Dylan Dog. Da qualche anno nutro una forte passione per tutto ciò che gira intorno ai vinili.

Controlla anche

Antico laboratorio del vino in Sardegna

Presentazione del più antico laboratorio del vino in Sardegna

Sabato mattina e pomeriggio, verranno proposte visite guidate in lingua sarda, al nuraghe e al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *