Studenti di architettura

Gli studenti di Architettura riqualificano via Roma

Una mostra dei progetti degli studenti di Architettura e un dibattito pubblico sugli scenari possibili per via Roma

Mercoledì 10 gennaio alle 18, nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura, in via Corte d’Appello 87 a Cagliari. Gli studenti di Architettura del secondo anno della Laurea Magistrale presenteranno alcuni possibili scenari di ripensamento, riorganizzazione e riqualificazione della Via Roma e della sua area circostante.

Si tratta di ipotesi e proposte progettuali preliminari, su un tema delicato e complesso, elaborate dagli studenti e studentesse nel giro di soli due mesi. Ma che tuttavia propongono riflessioni interessanti per dare un’utile contributo al dibattito pubblico su questa, per molti versi, parte cruciale della città di Cagliari. A partire dalla mostra dei progetti degli studenti e studentesse, si terrà anche un incontro con tavola rotonda e dibattito su “le Vie Roma possibili”. All’incontro parteciperanno anche con amministratori, studiosi, rappresentati degli enti e aziende di trasporti. Praticamente le espressioni dei soggetti sociali ed economici rappresentativi degli interessi compositi che coesistono in questo luogo.

La tavola rotonda sarà introdotta e moderata da Antonello Sanna, Direttore del DICAAR. Hanno sinora confermato la partecipazione: Luisa Anna Marras, Vicesindaca e Assessora alle Politiche della Casa e Mobilità, Comune di Cagliari, Francesca Ghirra, Assessora alla Pianificazione strategica e Urbanistica, Comune di Cagliari, Proto Tilocca, Dirigente settore pianificazione, marketing e qualità. Con loro anche CTM, Clara Pili, Presidente Sezione Turismo Confindustria Sardegna Meridionale e Italo Meloni, professore ordinario di Trasporti, Università di Cagliari. Il corso integrato di “Urbanistica e valutazione economica e sociale” è tenuto da Emanuela Abis, Ivan Blečić e Ester Cois, con il contributo di Francesco Pinna, e il tutoraggio di Nicolò Fenu.

About Giulio Setzu

Ho 24 anni, vivo a Cagliari, laureando in Lingue e culture per la mediazione linguistica e attualmente tirocinante presso Unica Radio. Malato di Calcio, appassionato di musica, serie tv, film, libri e fumetti.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …