seminari jazz

Aperte le iscrizioni ai seminari jazz di Nuoro

E’ già tempo di iscrizioni ai Seminari Jazz di Nuoro.

Il capoluogo barbaricino ospiterà dal 21 al 31 agosto la sua trentesima edizione una serie di seminari jazz. L’iniziativa didattica promossa dall’Ente Musicale di Nuoro si annuncia ancora una volta come una full immersion di undici giorni nello studio e nella pratica del jazz.

Ente Musicale di Nuoro Corsi invernali di jazz 2016 2m Aperte le iscrizioni ai seminari jazz di NuoroA tenere lezioni sarà il corpo docente già impegnato nelle ultime edizioni e coordinato dal direttore artistico dei Seminari, il pianista Roberto Cipelli.

I docenti: Emanuele Cisi (in cattedra per la classe di sassofono), Fulvio Sigurtà (tromba), Francesca Corrias (canto jazz e laboratorio vocale), Dado Moroni (pianoforte e tastiere), Marcella Carboni (arpa jazz), Max De Aloe (armonica cromatica e fisarmonica), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Salvatore Maltana (basso elettrico), Stefano Bagnoli (batteria), Giovanni Agostino Frassetto (flauto, armonia e tecnica dell’improvvisazione), Salvatore Spano (pianoforte e tastiere) e Enrico Merlin (storia del jazz).

Due masterclass completano l’offerta formativa. Quest’anno spetterà a Paolo Angeli con la sua ingegnosa “chitarra sarda preparata” il compito di condurre quella dedicata alla musica tradizionale. E’  ancora da confermare il nome del jazzista che terrà la master class internazionale. Ritornano infine (ed è la quarta volta consecutiva) il corso per fonici e quello riservato ai musicisti condotti dall’ingegnere del suono Marti Jane Robertson.

L’iscrizione ai seminari costa 210 euro sino al 31 gennaio, 230 euro se effettuata entro il 30 aprile; dal primo maggio la retta sale invece a 290 euro.

In attesa delle attività del prossimo agosto, si rinnova per la quindicesima volta l’appuntamento con i Corsi invernali di jazz, ponte ideale tra un’edizione e l’altra del seminario estivo. Tre gli incontri in programma quest’anno. Il primo appuntamento sarà domenica 11 febbraio, il secondo sabato 10 e domenica 11 marzo e infine il 21 e 22 aprile.

Confermato anche per questa occasione il corpo docente delle ultime edizioni. Tanti i nomi noti della scena jazzistica sarda. Tra questi il responsabile artistico dei corsi Giovanni Agostino Frassetto, gli allievi ritroveranno Francesca Corrias (per le lezioni di canto), Massimo Carboni (sassofono), Giovanni Sanna Passino (tromba), Salvatore Spano (pianoforte), Angelo Lazzeri (chitarra), Salvatore Maltana (contrabbasso e basso elettrico) e Gianni Filindeu (batteria).

La retta è di 35 euro per ogni singolo appuntamento, mentre costa 90 euro seguire l’intero corso.

Rassegna Significante

Redazione

Handball Athletic Club Nuoro

Handball Athletic Club Nuoro e la favola delle sorelle Firinu