Alexa Unica Radio
progetti aerospaziali

Progetti aerospaziali che faranno crescere la Sardegna

Gestione satellitare degli incendi, l’agricoltura di precisione e il monitoraggio ambientale nei progetti aerospaziali per la sorveglianza del territorio.

Sono i progetti vincitori del bando della Regione pubblicato a settembre da Sardegna Ricerche. L’ambito è quello della Strategia di specializzazione intelligente, finanziato dal Por Fesr 2014-2020 con 5 milioni di euro. Cinque dei nove progetti aerospaziali presentati verranno immediatamente finanziati.

Sei progetti aerospaziali riguardano i droni e sensori per applicazioni civili, per il monitoraggio ambientale e del territorio con l’utilizzo di tecnologie satellitari. Inoltre due progetti sono la caratterizzazione dei materiali per applicazioni aerospaziali. Il costo di ognuno va da un minimo di 515.800 euro a un massimo di 1,2 milioni. Per finanziarli tutti mancano poco più di 2 milioni che, l’assessore della Programmazione Raffaele Paci si impegna a recuperare.

L’aerospazio farà crescere la Sardegna, ne siamo sempre stati convinti e oggi ancora di più“, dice Paci.

Questi progetti legano la tradizione con l’innovazione e l’alta tecnologia. Sono indispensabili per rilanciare la tradizione e rafforzarla. Di conseguenza la renderanno capace di affrontare le nuove sfide richieste dal mondo digitalizzato. Il passaggio dalla teoria alla pratica è strategico, in quanto significa aprire nuove e concrete opportunità di occupazione e sviluppo. Infatti il settore aerospaziale è estremamente innovativo e ‘di nicchia’. La risposta delle imprese e del sistema regionale della ricerca consente di confermare che potrebbe trattarsi di una scommessa vincente. In conclusione una valutazione decisiva dipenderà dall’effettivo impatto dei progetti realizzati.

About Matteo Pinna

Ho 28 anni. Sono appassionato di musica, libri, film, serie tv e Dylan Dog. Da qualche anno nutro una forte passione per tutto ciò che gira intorno ai vinili.

Controlla anche

Servizio civile universale: 52.236 posti per i giovani

Bando per il Servizio Civile Universale pubblicato scadenza il 15 febbraio Il Dipartimento per le …