su questo sito web
Unica Radio App
nebbia in agosto

Proiezione di “Nebbia in Agosto” per la Giornata della Memoria

Il 17 Gennaio verrà proiettato “Nebbia in Agosto” al Cinema Odissea per la Giornata della Memoria

L’associazione culturale italo-tedesca, ACIT Cagliari, in occasione della Giornata della Memoria 2018, ha organizzato la proiezione del film “Nebbia in Agosto“. L’appuntamento è mercoledì 17 Gennaio, alle ore 21:15, presso il Cinema Odissea, in viale Trieste 84.

Il film, il cui titolo originale è “Nebel im August“, è tratto dall’omonimo romanzo di Robert Domes. L’opera cinematografica ricostruisce la tragica vicenda di Ernst Lossa, vittima del programma eugenetico “Aktion T4”. Questo programma era quello con il quale i nazisti sterminarono centinaia di migliaia di bambini e ragazzi disabili o considerati “difficili e ineducabili”.

La storia è ambientata nella Germania dei primi anni ’40. Ernst Lossa è un tredicenne tedesco jenisch, orfano di madre e con un padre venditore ambulante senza fissa dimora. Ernst a causa della sua indole “asociale e ribelle” finisce al centro del mirino e viene rimbalzato da un istituto all’altro. Infine approderà all’ospedale psichiatrico di Kaufbeuren. Il direttore dell’ospedale è un medico dall’apparenza gentile ma, in realtà, è un seguace delle teorie eugentiche sostenute dal Fuhrer. Di conseguenza Ernst si troverà a proteggere i piccoli ospiti disabili dell’istituto. Infatti essi erano considerati dal direttore ostacoli nel programma di liberazione della Germania.

Il film verrà introdotto da Claudio Natoli, professore ordinario del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, Università di Cagliari.

La proiezione del film si svolge nell’ambito della Giornata della Memoria 2018, che venerdì 26 Gennaio prevede la manifestazione “Verso la Shoah: lo sterminio dei disabili”. L’appuntamento è alle 15.30-19.00, presso il Polo Umanistico, Aula 1b, Edificio di Psicologia a Cagliari.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, l’ ISSRA (istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia) e Spazio 2001. Inoltre ha il patrocinio di Goethe-Institut e del Comune di Cagliari.

Rassegna Significante

About Valentina Angius

Valentina Angius
Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

giornata della memoria

Giornata della memoria presso Casa Borrelli a Pau

Giornata della memoria In occasione della Giornata della memoria organizzato dalla Biblioteca Comunale Casa Borrelli, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *