Unica Radio Skill Alexa
abaco teatro

L’Ultima Risata di Abaco Teatro in scena nei giorni della memoria

Dal 21 al 24 gennaio la Casa della Cultura di Monserrato ospiterà lo spettacolo di Abaco Teatro con visite guidate al Bunker, mostre e dibattiti.

L’Ultima Risata vedrà in scena Tiziano Polese e Rosalba Piras, che ha curato scrittura e regia. Lo spettacolo, dedicato in particolare alle scuole medie e superiori, racconta le sorti di alcuni famosi comici ebrei ai quali si deve negli anni ‘30 la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese. In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’ascesa di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palchi di tutta Europa ai campi di concentramento.

I giovani spettatori saranno protagonisti di incontri e dibattiti con artisti e registi, in sinergia con gli insegnanti. E’ prevista, dopo lo spettacolo, la visita guidata al Bunker che risale all’ultima guerra mondiale. La struttura, perfettamente conservata all’interno del cortile della Casa della Cultura, ospita una mostra permanente con immagini di Monserrato sotto i bombardamenti alleati del 1943.

Lo spettacolo di Abaco Teatro sarà in tour nell’isola fino al 2 febbraio, da Monserrato si sposterà a Pirri nello spazio Hermaea il 25 e 26 gennaio, il 27 e 29 sarà nel Teatro dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis, il 30 sarà ospite della Manifestazione La Memoria Viva ad Alghero per poi tornare a Cagliari al Teatro Intrepidi Monelli ai primi di febbraio.

Passaggi d'autore

About Giulio Setzu

Giulio Setzu
Ho 24 anni, vivo a Cagliari, laureando in Lingue e culture per la mediazione linguistica e attualmente tirocinante presso Unica Radio. Malato di Calcio, appassionato di musica, serie tv, film, libri e fumetti.

creatività a scuola

Un incontro online per la promozione della creatività a scuola

L’Indire organizza il webinar La promozione dei temi della creatività nelle scuole con il contributo del …