Alexa Unica Radio
lezioni di storia

Primo appuntamento per “Lezioni di Storia” con Ulisse e la Libertà

Dal 21 Gennaio arrivano al Teatro Massimo di Cagliari le “Lezioni di Storia” di Laterza

Le “Lezioni di Storia” ideate da Editori Laterza arrivano a Cagliari. Sono sei gli appuntamenti del fortunato ciclo di conferenze già apprezzato in tutta Italia e anche in Europa. Ora è il Teatro Massimo a ospitarle dal 21 gennaio al 25 marzo grazie alla coproduzione con Sardegna Teatro. Per sei domeniche alle ore 11:00, per circa un’ora, la parola passa agli esperti. Poi potrà intervenire il pubblico con le domande.

Sei voci autorevoli sono chiamate a dare una personale rilettura di vicende e idee legate ad altrettanti grandi viaggi sulle rotte seguite da Ulisse, San Francesco, Marco Polo, Cristoforo Colombo, Charles Darwin e  David Herbert Lawrence.

Il primo appuntamento è 21 gennaio con “Ulisse e la libertà” a cura di Eva Cantarella. Sarà presente l’editore Giuseppe Laterza. L’Odissea racconta un viaggio fondamentale che conduce alla consapevolezza del libero arbitrio e alla nascita dell’etica della responsabilità.

Gli altri appuntamenti:

  • 4 febbraio Amedeo Feniello con “Francesco e l’amicizia”.
  • 18 febbraio Vito Bianchi con “Marco Polo e la meraviglia”.
  • 4 marzo Franco Farinelli con “Cristoforo Colombo e la scoperta”.
  • 18 marzo Giacomo Scarpelli con “Charles Darwin e la curiosità”.
  • 25 marzo Luciano Marrocu con “David Herbert Lawrence e l’inquietudine”.

Michela Atzeni e Cristina Maccioni proporranno la lettura iniziale dei brani quando sul palco verranno spente le luci. Il responsabile organizzazione eventi Laterza è Lodovico Steidl. Inoltre l’iniziativa è stata presentata anche da Maria Grazia Sughi, Massimo Mancini e Paolo Frau.

“Lezioni di Storia” apre nel capoluogo sardo la stagione 2018 di Sardegna Teatro. Il nucleo tematico di questo ciclo sarà, dunque, il Viaggio. Quest’ultimo sarà inteso sia come viaggio metaforico sia come viaggio reale che porterà i protagonisti, spinti dalla curiosità, a lasciare la loro terra d’origine per un nuovo luogo sconosciuto.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

Villa Pietri: la villa dei fantasmi

Villa Pietri è una dimora abbandonata costruita nei primi anni del XX secolo per la …