Scuola di Atene

Unica Radio Podcast
Facoltà di lettere bussola orientamento
/

La facoltà di lettere si trova in via Is Mirrionis, al così detto magistero, vediamo un po’ di cosa si tratta nello specifico

Dove vado all’ università? Cerchiamo di rispondere alla domanda. Oggi si parla della facoltà di lettere in bussola orientamento.

Lettere

Se piacciono le materie umanistiche di solito si considera anche la facoltà di lettere situata in via Is Mirrionis, al magistero.

Qui vicino c’è il Cus, centro sportivo, dove si organizzano tornei durante molti mesi dell’ anno. C’è poi li vicino una delle sedi principali della casa dello studente. Oltre, ovviamente, alla mensa direttamente sotto facoltà.

Il corso

l corso di laurea in Lettere fa anche parte di un’ architettura formativa a tre livelli (triennale, magistrale e dottorato) e mira a fornire una solida preparazione di base nel campo selle Scienze umane.

I curricola

Il corso si articola in tre curricula: classico, moderno e storico. Esso comprende inoltre

a) le discipline di  base comuni ai tre curricula (Letteratura italiana, Glottologia e Linguistica, Storia Romana, Geografia e Istituzioni di lingua latina + Laboratorio

b) le discipline caratterizzanti che contribuiscono a delineare il profilo dei curricula: classico (Istituzioni di lingua greca + laboratorio, Storia greca, Letteratura greca, Archeologia e Storia dell’ Arte greca e romana, Lingua e Letteratura sanscrita); moderno (le Letterature moderne, la Filologia romanza, la Linguistica italiana, la Letteratura medievale e umanistica); storico (la Storia medievale, moderna e contemporanea, la Storia della musica, l’cArchivistica, la Paleografia);

c) le discipline affini che inquadrano il progetto scientifico-didattico in una prospettiva interdisciplinare (antropologia, storia dell’ arte, lingua sarda, letteratura sarda e letterature regionali, letteratura comparata, etnomusicologia);

d) le discipline a scelta che assecondano gli interessi dello studente;

e) la prova finale che avvia lo studente all’elaborazione di un testo scientifico scritto, strutturato gerarchicamente, secondo i canoni del testo argomentativo;

f) le altre attività che completano aspetti più pratici del percorso formativo, o sotto forma di laboratori  (vd. apprendimento di una lingua straniera, strumenti informatici, scrittura accademica, ecc.) o di stage presso enti convenzionati (al fine di testare le competenze acquisite).

Lo sbocco

Lo sbocco naturale della laurea in Lettere è il proseguimento degli studi nel livello magistrale superiore. In relazione al curriculum di provenienza, lo studente potrà optare per la laurea magistrale in Filologia classica o Filologica moderna (si vedano, rispettivamente le classi LM15 e LM14 all’ interno della laurea magistrale interclasse denominata “Filologie Letterature classiche e moderne”) oppure in Storia e Società (LM84; si vedano i quattro percorsi non vincolanti: antico, medievale, moderno e contemporaneo). Tuttavia, con la sola laurea triennale è possibile svolgere attività molto circoscritte nell’ ambito dei servizi culturali.

Qualora il laureato triennale dovesse scoprire la vocazione per l’ insegnamento o la ricerca dovrà, rispettivamente, completare la formazione con il livello magistrale o con uno dei due dottorati di riferimento (Studi Filologico-Letterari e Storico-culturali e Storia, Beni culturali e Studi internazionali).

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …