Elsa Cagliari: l’ associazione di giurisprudenza

unica radio
Unica Radio Podcast
Elsa Cagliari: l' associazione di giurisprudenza
/

L’ Elsa è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza in Europa e una delle più ampie anche a livello mondiale

ELSA (The European Law Student’s Association) è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza in Europa ed una delle più grandi a livello mondiale; conta infatti oltre 30.000 soci tra studenti e neolaureati interessati alle problematiche giuridiche e internazionali. È presente in 44 Stati europei ed è membro osservatore delle più importanti Istituzioni Europee ed Internazionali .

Fondata il 4 Maggio del 1981 da studenti tedeschi, ungheresi, austriaci e polacchi, ELSA opera attraverso le sezioni locali, situate in più di 250 città universitarie ed è attualmente presente in 35 nazioni europee ed extra-europee, dalla Finlandia alla Macedonia, dal Portogallo al Kazakistan.

ELSA è un’ associazione culturale, indipendente, apartitica e apolitica, gestita da studenti e giovani laureati, senza scopo di lucro. Ciò che ispira le attività dell’associazione è principalmente il rispetto per la dignità dell’ uomo e per le diverse culture; il fine che essa si prefigge è quello di contribuire alla formazione giuridica, nonché allo sviluppo dell’ educazione e della responsabilità sociale degli studenti e dei giovani giuristi di oggi, che saranno i professionisti del diritto di domani.

Elsa

Attraverso le sue attività ed il suo impegno in ambito internazionale, ELSA ha conseguito il “consultive status” presso varie Istituzioni internazionali: Consiglio d’ Europa, l’ Unecosoc (United Nations Economic and Social Council), l’ Uncitral (UN Commission on International Trade Law), l’ UNESCO (UN Educational, Scientific and Culural Organisation) e la WIPO (World Intellectual Property Organisation). Inoltre, ha un accordo di cooperazione con l’ UNHCR (UN High Commissioner for Refugees), ed il Council of Europe.

L’ associazione progetta inoltre dei tirocini retribuiti per studenti in tutta Europa. Altra opportunità sicuramente non da poco. Insomma c’è molto impegno dietro questo grande progetto universitario e culturale.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

tecnologia studenti sostenibilità hackathon

SmartCity Hack: gli studenti di Cagliari verso il cambiamento

Alla Mediateca del Mediterraneo, il 21 e il 22 febbraio, si terrà “SmartCity Hack”, un …