CTM 50 controllori

CTM raddoppia la squadra dei Verificatori a bordo dei mezzi

Saranno 50 gli Agenti di Polizia Amministrativa che controlleranno sui mezzi della CTM che tutti abbiano il biglietto o l’abbonamento regolarmente validato

Venticinque Verificatori CTM hanno giurato nella Sala Sabauda del Palazzo Civico di via Roma davanti alla Vicesindaca e Assessora dei Trasporti del Comune di Cagliari, Luisanna Marras ed hanno acquisito la qualifica di Agenti di Polizia Amministrativa, così come a gennaio dello scorso anno fecero altri venticinque verificatori CTM.

La squadra completa di 50 Agenti di polizia amministrativa di CTM sarà addetta al controllo dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi aziendali. I verificatori CTM saranno quindi riconoscibili oltre che dalla divisa anche da un tesserino identificativo riportante la fotografia e la matricola regionale di Agente di Polizia Amministrativa e dal distintivo sulla giacca. I dipendenti, affiancati da personale specializzato, sono stati perciò impegnati nei mesi scorsi in un corso di formazione teorico e pratico ed  hanno superato l’esame richiesto dalla Legge Regionale n. 17 del 3 Luglio 2015 sulla validazione obbligatoria.

I verificatori CTM con la qualifica di agenti di polizia amministrativa, potranno, ai fini del sanzionamento:

1. chiedere l’esibizione del titolo di viaggio
  2. richiedere le generalità e l’esibizione di un documento di identità
  3. chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine
  4. assumere dunque informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio possono richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola)
  5. iniziare rilievi segnaletici e fotografici
  6. svolgere ogni altra operazione tecnica (tipo verifica congruenza di dati, ad esempio data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria)
  7. procedere al sequestro del titolo contraffatto o alterato
  8. sanzionare coloro che sporcano e/o danneggiano i mezzi e le strutture.

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …