la casa campidanese

Nasce il corso di Pratica Motoria Funzionale – Occupazionale

Dall’esperienza La Casa Campidanese si forma al Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Cagliari il corso di “Pratica Motoria Funzionale – Occupazionale”.

Dalla ricerca scientifica e un percorso didattico ad un corso universitario a tutti gli effetti. La Casa Campidanese è percorso salutistico di vita attiva, frutto del progetto dei ricercatori della Comunità Mondiale della Longevità. Infatti grazie a un protocollo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Motorie dell’ateneo cagliaritano e il team scientifico della CMdL Pili – Piria – Argiolas – Petretto nasce il corso di Pratica Motoria Funzionale – Occupazionale.

“Obiettivo del corso – sottolinea Roberto Pili presidente della Comunità Mondiale della Longevità – è quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e tecnico – operative dell’attività motoria di base per il mantenimento dell’autonomia della persona anziana. Il corso, che potrà avvalersi dei risultati del progetto Casa Campidanese, arricchirà il curriculum formativo dei laureati in Scienze Motorie di Cagliari.”

I futuri esperti in Pratica Motoria Funzionale – Occupazionale dovranno insegnare ad essere longevi in salute a costo e km 0. Di conseguenza promuoveranno l’espressione e il miglioramento dello stato di salute fisico e psichico. Questo permetterà la prevenzione delle malattie cronico-degenerative e la piaga delle cadute domestiche. Se si considera l’alta frequenza con cui questi fatti si verificano negli anziani, si capisce come il problema sia di grande importanza per mantenere un soddisfacente stato di salute, in senso fisico, psichico e sociale. La sedentarietà nella popolazione anziana rappresentano i fattori che più contribuiscono alle epidemie croniche dei paesi avanzati. In Italia, tra assistenza medica e sociale cifre che sfiorano i 150 miliardi di euro.

About Matteo Pinna

Ho 28 anni. Sono appassionato di musica, libri, film, serie tv e Dylan Dog. Da qualche anno nutro una forte passione per tutto ciò che gira intorno ai vinili.

“Scuola Futura”: un progetto di innovazione per la didattica del futuro

“Scuola Futura” è un campus itinerante, tappa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) …