Alexa Unica Radio
Città metropolitana

Accordo su programma di 9 milioni per collegare tutti i comuni della Città Metropolitana

Firmato l’accordo per il finanziamento per l’estensione ai dieci comuni della Città metropolitana del sistema Its

Il sistema di trasporto intelligente di Cagliari, grazie a un finanziamento di 9 milioni, sarà esteso a tutta la città metropolitana. Capoterra, Maracalagonis, Pula, Quartucciu, Sarroch, Sestu, Settimo, Sinnai, Villa San Pietro e Uta i comuni interessati. Il progetto è nato per gestire il funzionamento del traffico privato e per il servizio del trasporto pubblico locale.

Realizzata la sala controllo della mobilità, che si occupa del controllo del traffico privato in stretta collaborazione con la sala radio della Polizia municipale. Un’altra sala, detta sala Avm, ha la funzione di monitorare la flotta in linea del trasporto pubblico, che ha 264 bus seguiti in tempo reale.

Già realizzati 112 chilometri di fibra ottica che permettono di gestire 96 telecamere brandeggiabili, 58 pannelli a messaggio variabile, 102 intersezioni semaforiche centralizzate e su cui è possibile attivare la priorità semaforica, sistemi di controllo con il rosso e autovelox. È stata anche realizzata una rete radio digitale a servizio delle sette polizie municipali coinvolte e dell’azienda Ctm, con 7 stazioni radio base distribuite nel territorio, circa 800 terminali attivi e 8 postazioni radio fisse.

About Giulio Setzu

Ho 24 anni, vivo a Cagliari, laureando in Lingue e culture per la mediazione linguistica e attualmente tirocinante presso Unica Radio. Malato di Calcio, appassionato di musica, serie tv, film, libri e fumetti.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …