maiale da allevamento Barbagia

In Barbagia insorge nuovamente la peste suina

Nella Barbagia un nuovo caso di peste suina desta attenzione presso gli allevatori e le autorità

Dopo oltre sei mesi individuato un  nuovo focolaio di peste suina africana fra i maiali domestici della Barbagia. L’ultimo caso si era infatti verificato a Sorgono lo scorso mese di luglio.

La tregua si è rotta  in un allevamento di Aritzo. A seguito del  pronto intervento del servizio veterinario sono  stati abbattuti tre maiali.

Sono state quindi attivate tutte le procedure per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area e avviate le indagini  per capire come il virus sia entrato nell’allevamento. Preziosa la collaborazione del sindaco Gualtiero Mameli che ha firmato subito l’ordinanza di abbattimento.

L’azienda sede di focolaio era stata sottoposta a controllo sanitario lo scorso 28 settembre con esito negativo per il virus e gli anticorpi della PSA. L’Istituto zooprofilattico sperimentale si è occupato delle analisi di laboratorio sui campioni prelevati dai maiali prima dell’abbattimento.

Rassegna Significante

About Michele Cardus

Michele Cardus
nato a Cagliari nel '93, laureando in Lingue e Comunicazione e attualmente tirocinante presso Unica Radio. Sono appassionato di musica, cinema, auto e psicologia. Adoro stare a contatto col mare e la natura.

matex

Matex: in Sardegna nasce la televisione di pubblica utilità

Si arricchisce la comunicazione in Sardegna: il 1 ottobre nascerà ufficialmente MATEX, una televisione di …