Alexa Unica Radio

Aware and active, progetto Erasmus+

L’Agenzia Nazionale per i Giovani è partner del progetto Aware and active Erasmus+ KA3

Aware and active è il progetto coordinato dall’Agenzia Austriaca che intende creare un gruppo di giovani consapevoli delle dinamiche dell’informazione digitale. Perciò spera di realizzare una campagna europea di informazione sulle tematiche più delicate di questo periodo in ambito europeo. In Italia il progetto prevede 3 incontri che sono stati programmati in Sardegna, Piemonte e Puglia.

Restano ad oggi ancora alcuni posti disponibili per ragazzi tra i 17 e i 25 anni (limiti flessibili). Sarebbe importante includere anche ragazzi che siano vicini alle altre associazioni attive sul nostro territorio. Per iscriverti al progetto clicca qui.

Obiettivi

Prevenire la radicalizzazione violenta e promuovere i valori democratici, i diritti fondamentali, la comprensione interculturale e la cittadinanza attiva, migliorare il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani.

Target group

Il progetto è rivolto a giovani tra i 16 ei 30 anni. In particolare, i giovani migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo verranno coinvolti nell’implementazione.

Attività del progetto

  • Trainings and idea labs – verranno realizzati in ogni paese partner del progetto per avviare un processo di sensibilizzare sugli obiettivi del progetto anche a livello locale. Il processo culminerà nell’elaborazione di concetti ed attività concreti sui temi del progetto.
  • European Ideas Lab – le idee concrete vengono riportate a livello europeo con moltiplicatori per paese partecipante in un European Ideas Lab in cui i giovani potranno scambiare idee e metodi, trovare sinergie e collegamenti tra le loro attività e sviluppare sotto un unico denominatore comune, una campagna europea.
  • Campagna europea e attività di sensibilizzazione – Sarà raggiunto un pubblico più ampio attraverso la campagna ideata dai giovani Aware and Active!
  • Fiera DEOR “Aware and Active!” – Dopo l’implementazione della Campagna Europea verrà realizzata una Fiera DEOR. Saranno presentate le attività realizzate dai giovani sugli obiettivi del progetto al fine di diffonderle e renderle disponibili a livello europeo

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …