Musica tra le righe

Il connubio perfetto: libro e musica. “Musica tra le righe”

“Musica tra le Righe” rassegna di musica da camera e incontri con il pubblico organizzata dall’associazione culturale Ponticello con il patrocinio della “Fondazione di Sardegna” e della “Fondazione Giuseppe Siotto”.

Il primo appuntamento di Musica tra le righe della stagione 2017-2018 è lunedì 11 dicembre a partire dalle 20.30 a Palazzo Siotto a Cagliari. Esordio con un’ospite d’eccezione: la giornalista de “Il Foglio”, Marina Valensise. La storica firma del quotidiano, già direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, presenterà il suo libro “La cultura è come la marmellata: promuovere il patrimonio italiano con le imprese” (Marsilio Editore) che ripercorre l’esperienza francese.

Spazio, subito dopo, al talentuoso primo pianista Axel Trolese che eseguirà musiche di Mozart e Debussy. Il giovanissimo artista, nato a Genzano nel 1997, attualmente vive a Parigi dove frequenta il master al Conservatorio Nazionale nella classe di Denis Pascal. Contemporaneamente frequenta il corso di alto perfezionamento all’Accademia Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo.

Il secondo appuntamento è per giovedì 21 dicembre a partire dalle 20.30 all’Auditorium Comunale. Protagonisti della serata saranno il concertista e critico musicale Luca Ciammarughi che presenterà il libro “da Benedetti Michelangeli alla Argerich: trent’anni con i grandi pianisti” (Zecchini Editore) che ha incantato la critica e la celebre pianista padovana Leonora Armellini che eseguirà musiche di Bach-Busoni, Schumann, Chopin, Liszt.

Martedì 16 gennaio 2018 si torna a Palazzo Siotto, sempre dalle 20.30 con Federico Manca, uno fra i migliori allievi del Conservatorio di Cagliari, che eseguirà al pianoforte musiche di Beethoven, Liszt, Granados.

Il mese successivo, martedì 16 febbraio ancora a Palazzo Siotto e al medesimo orario, Giulia Greco e Marco Schirru – premiati all’ultimo concorso Golfo degli Angeli – eseguiranno a violino e pianoforte musiche di Bach, Mozart e Beethoven.

Conclusione ad aprile (con data ancora da stabilire) all’Auditorium Comunale con il duo Gianmaria Melis (violino, spalla dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari) Giulio Biddau (pianoforte) con musiche di Debussy, Franch e Brahms.

Costituita nel 2010, l’associazione culturale Ponticello si è proposta come sostegno all’attività di artisti sardi; dal 2013 organizza e porta avanti la rassegna “Musica tra le Righe” con lo scopo di proporre al pubblico cagliaritano alcuni giovani artisti, isolani e non, in cui crede. Il repertorio scelto unisce brani noti ad altri meno eseguiti nel solco della missione dell’associazione: la promozione e la diffusione di nuovi percorsi culturali.

About Redazione

“Tributo a Tony Del Drò”: una serata al Teatro Astra

Al Teatro Astra una serata tributo a Tony Del Drò: a 38 anni dalla sua …