Gianluca Rovelli

Gianluca Rovelli in concerto al Bflat Club

Venerdì 22 dicembre alle 22 in via del Pozzetto a Cagliari Gianluca Rovelli

Sarà il Bflat Club di Cagliari a ospitare la presentazione ufficiale di “Percezioni”, il secondo disco del cantautore ligure Gianluca Rovelli pubblicato lo scorso 6 dicembre: venerdì 22 dicembre alle 22 l’artista salirà sul palcoscenico del rinomato locale di via del Pozzetto per raccontarsi in musica e lo farà accompagnato da un gruppo di musicisti d’eccezione, composto da Massimo Satta e Federico Valenti alle chitarre, Emanuele Contis ai sassofoni, Daniele Russo alla batteria, Alessio Povolo al basso e Alessio Sanna al pianoforte e tastiere. Immancabili, inoltre, le cantanti Alice Marras e Azzurra Parisi, che al progetto discografico hanno prestato la voce.

Il lavoro è stato inciso nei Metropolitan Studios di Monserrato (CA) con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Massimo Satta e il lavoro di registrazione e missaggio di Luca Picciau. Ad affiancare Rovelli una importante rosa di musicisti isolani (domani sul palco insieme all’artista) e importanti musicisti come Fabrizio Foggia, Salvatore Mennella, Massimo Guerra e gli archi a cura del maestro Marcello Sirignano. Le foto e la grafica sono state curate da Valentina Secchi.
L’ARTISTA – Gianluca Rovelli nasce a Palermo e vive la prima parte della vita per mare, in giro per i porti più importanti del Mediterraneo con il padre, all’epoca impiegato nelle navi. La passione per la musica germoglia in lui fin dalla tenera età, periodo della vita nel quale si innamora della musica di Lou Reed. Proprio l’amore per la figura del cantautore americano lo porta a documentarsi e studiare più a fondo la sua musica, abbracciando scrittori e personaggi che ne ruotano attorno. Inizia a studiare la chitarra come autodidatta all’età di 13 anni, approfondendo lo studio della chitarra classica dai 17 anni con un maestro di Chiavari. Sbarcato in Sardegna, approfondisce lo studio della musica e inizia a suonare cover con formazioni locali (su tutte la band Lettera 22). L’incontro con Massimo Satta e con il cantautore Flavio Secchi risultano decisivi nella sua decisione di impugnare la matita imbracciando una chitarra per iniziare finalmente a liberare il proprio mondo interiore, traducendolo in musica. E’ del 2016 il suo primo disco omonimo. Ogni sua canzone è sempre ispirata da fatti reali, autobiografici o accaduti a qualcuno. E’ del dicembre 2017 il suo secondo disco da solista, l’album “Percezioni” registrato nei Metropolitan Studios di Monserrato con la produzione artistica di Massimo Satta.

IL LOCALE – Il Bflat Club nasce a Cagliari alla fine del 2014 con l’intento di offrire a tutti gli amanti della musica alcune tra le proposte locali, nazionali e internazionali di maggior rilievo. Alla musica dal vivo è accompagnata un’ampia scelta di drink condita da un’atmosfera calda e avvolgente. Il Bflat offre una programmazione di circa 200 concerti l’anno. Il locale si trova a Cagliari in via del Pozzetto 9E.

About Redazione

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …