Alexa Unica Radio
Oltre i confini

Ultimo appuntamento del festival “Oltre i confini”

A Quartu Sant’Elena nel cuore della città festival ” Oltre i confini”: musica, teatro e sperimentazione antropologica

Si concluderà domani, sabato 23 dicembre 2017 il festival  ” Oltre i confini” con il Concerto di Natale “Su Pitzinneddu” degli Actores Alidos, con la partecipazione di Valeria Pilia, Elisa Marongiu, Orlando Mascia, Esmeralda Tola e Paride Pusceddu dei New Karalis, la 28esima edizione del Festival “Oltre i confini”. Lo spettacolo inizierà alle ore 21, al Teatro Centrale Alidos, in piazza Sant’Elena, a Quartu (CA), il progetto musicale degli Teatro Actores Alidos, “Su Pitzinneddu”, è un concerto polifonico dedicato al “Bambin Gesù”, che prevede un repertorio di canti liturgici e di canti natalizi di estrazione popolare tratti dalla tradizione sia sarda che nazionale.

I canti saranno eseguiti, in parte, a cappella da due delle Donne Sarde di Actores Alidos, Valeria Pilia e Elisa Marongiu, accompagnate dagli strumenti tradizionali suonati dal polistrumentista Orlando Mascia (launeddas, benas, sulittu, organetto) e, in parte, dai musicisti Esmeralda Tola (fisarmonica) e Paride Pusceddu (chitarra, flauto, voce) dei New Karalis.

“Voci e musiche”, spiega Gianfranco Angei, regista e fondatore della compagnia Teatro Actores Alidos, “conducono lo spettatore in un viaggio fra le antiche sonorità e le atmosfere dell’affascinante mondo legato alla tradizione popolare del Natale. I cittadini di Quartu potranno godere di un evento legato alla tradizione del Natale e al suo significato più profondo, ma anche di grande valore artistico grazie alla professionalità degli artisti che si esibiranno sul palco”.

Da più di vent’anni il Teatro Actores Alidosparallelamente all’attività di sperimentazione teatrale, conduce una ricerca a carattere antropologico che l’ha portato ad approfondire, per motivi drammaturgici, gli studi sulle sonorità dell’Isola e, in particolare, sui canti femminili apartire da questa ricerca sono nati i concerti “Canti delle donne Sarde” (2001), “Laras de coraddu” (2009) e “Galanias” (2015) vincitori d’importanti Premi, ospitati in prestigiosi Festival internazionali di ben venti nazioni, tv e radio in Italia e all’estero.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …