acòa

ACòa: “Perfumum – Sette Essenze in Musica”

Venerdì 22 dicembre appuntamento natalizio con il progetto di Stefano Guzzetti e Lucia Dessy

Appuntamento natalizio per ACòa, la rassegna dedicata alla musica d’autore organizzata dall’associazione Le Officine, creatura in seno alla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” di Cagliari: venerdì 22 dicembre alle 21 nella Sala dei Ritratti del Palazzo Siotto, protagonista del sesto appuntamento sarà il musicista e compositore cagliaritano Stefano Guzzetti, artista in costante equilibrio tra ricerca e sperimentazione, che in questa occasione proporrà al pubblico della rassegna la performance dal titolo “Perfumum – Sette Essenze in Musica”, progetto nato dal suo incontro con l’arte profumiera di Lucia Dessy.

Sette è il numero che caratterizza questa fortunata collaborazione e sono proprio sette le composizioni musicali appositamente scritte per sette note olfattive accuratamente scelte da Lucia Dessy nel suo atelier di profumi. Ogni spettatore riceverà un kit di degustazione olfattiva contenente sette essenze (ognuna delle quali, accompagnata da cenni storici e curiosità) che anticiperanno l’esecuzione del brano musicale che ne è stato ispirato e suggestionato. Mandarino, patchouli, bergamotto e altri profumi saranno protagonisti di un’esperienza multisensoriale in cui olfatto e udito si confonderanno con il ricordo e la memoria in un’atmosfera musicale rarefatta ed evocativa. Sul palco con Stefano Guzzetti (pianoforte, elettronica), Sara Meloni al violino, Giulia Dessy alla viola e Giada Vettori al violoncello.

Il festival, con la direzione artistica di Alice Deledda, è realizzato in collaborazione con la Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto e ACCuS (associazione per la cooperazione culturale in Sardegna).

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …